Home News Cronaca Giardino di Roma, invasa dai ratti la scuola di Via Gherardi: i...

Giardino di Roma, invasa dai ratti la scuola di Via Gherardi: i topi ballano nelle aule!

Scene da panico nel quartiere di Giardino di Roma da qualche settimana, dove il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “Via Carotenuto 30” su Via Pietro Gherardi ha visto una pesante invasione di ratti all’interno dei propri locali formativi.

La scuola primaria posizionata a Via Piero Gherardi 39, ha visto oggi toccare l’apice in una scala di episodi gravissimi all’interno dello stesso plesso scolastico. I bambini non hanno potuto seguire le regolari lezioni scolastiche, considerato come ogni aula dello stabile vedeva la presenza di topi che sgattaiolavano da una parte all’altra delle singole stanze. 

Una condizione che ha spinto i genitori e il “Comitato di Quartiere Giardino di Roma” a chiedere l’intervento dei Carabinieri del nucleo di Vitinia, che già oggi pomeriggio si sono presentati presso la sede scolastica per effettuare un sopralluogo e soprattutto valutare eventuali chiusure temporanee della struttura formativa. 

Le colpe di una simile invasione dei ratti nei locali scolastici sono ancora sconosciute, anche se diversi fenomeni legati al degrado locale potrebbero aver favorito questo immenso disagio per tanti studenti e le loro famiglie. La prima pista porterebbe a trovare forti responsabilità nei rifiuti accatastati fuori dall’edificio scolastico di Via Gherardi, dove da diversi giorni non avviene la regolare raccolta differenziata come programmato per il quartiere. Sarebbe proprio il deposito dell’immondizia e degli scarti ad aver attratto i topi, che nel giro di poche settimane hanno colonizzato i locali della Carotenuto.

Si sta seguendo anche la pista dei tombini ostruiti nella zona, che soprattutto in queste giornate di pioggia con il deposito di liquame potrebbero aver attratto il proliferare di topi in questo quadrante romano e soprattutto all’interno di questo plesso scolastico del X Municipio di Roma Capitale.

Grande spavento soprattutto per le famiglie, che non hanno nessuna intenzione di mandare i propri bambini a scuola finché la struttura scolastica non sarà bonificata dalla presenza dei ratti e tutto ciò verrà certificato dagli Enti competenti.  

La scuola con un proprio comunicato stampa già avvisa le famiglie che rimarrà domani chiusa per la consueta derattizzazione necessaria in questo caso:  “Si comunica che mercoledì 13 novembre 2019 il plesso di Via Gherardi rimarrà chiuso per derattizzazione”.

L’Ufficio Scuole del X Municipio ha già predisposto un intervento della ditta preposta per risolvere il delicato problema: è previsto per domani mattina un primo sopralluogo, che servirà ai tecnici per stabile le tempistiche legate alla disinfestazione o la derattizzazione dei locali scolastici.