Home Cronaca Ostia Ostia: al via “Medici senza fissa dimora” visite gratuite per i senzatetto

Ostia: al via “Medici senza fissa dimora” visite gratuite per i senzatetto

E’ iniziato oggi, 16 Marzo 2019, il progetto dell’Associazione ‘Medici senza fissa dimora’ che a Ostia, nel X Municipio, fornisce assistenza sanitaria e psicologica a tutti quelli che non vedono tutelato il loro diritto alla salute. Presso la chiesa S. Nicola di Bari, migranti senza fissa dimora e clochard, il primo e il terzo sabato del mese, hanno la possibilità di farsi visitare da un medico con l’ausilio di psicologi e personale specializzato.

“L’idea dell’associazione è nata l’anno scorso e da quest’anno partiamo concretamente per fornire assistenza alle persone emarginate nella società, come i senza fissa dimora e tutte le persone che hanno difficoltà economiche e di accesso ai servizi del sistema sanitario nazionale. Forniamo loro anche uno sportello di ascolto, mettendo al centro la persona ed i suoi bisogni, per ricostruire una cultura dell’umanità, del rispetto e dell’accoglienza”, spiega Andrea, psicologo e volontario dell’associazione. Solo al Pronto soccorso, infatti, i senza fissa dimora possono avere questo tipo di assistenza.

Il supporto psicologico “è importante e integrativo nell’esperienza sanitaria– sottolinea Gianluca, medico chirurgo- Cerchiamo di dare tutto quello che possiamo a queste persone che purtroppo sono state dimenticate dalla società e noi, nella società egoista di questo tempo, cerchiamo di fare qualcosa di concreto e altruista”, continua.

L’associazione fornisce anche le medicine necessarie. Importantissima è anche la presenza dei volontari della comunità di Sant’Egidio che già aiutano migranti e senza fissa dimora donando loro cibo, vestiti e fornendo la possibilità di svolgere docce durante la settimana. Gli stessi aiuteranno anche i ‘Medici senza fissa dimora’ nel loro progetto.