Home News Cronaca Ostia Antica, lo storico Borgo invaso dalle erbacce e lasciato all’abbandono

Ostia Antica, lo storico Borgo invaso dalle erbacce e lasciato all’abbandono

Una condizione di abbandono sta toccando in questo periodo il famoso Borgo di Ostia Antica, fiore all’occhiello del turismo romano e soprattutto un patrimonio artistico inestimabile per tutta la zona del X Municipio di Roma Capitale. 

Dall’inizio della pandemia per Coronavirus lo storico Borgo lidense è stato lasciato al proprio destino da parte dei servizi di decoro municipali, tanto che tra i sampietrini sono comparse con il passare del tempo delle erbacce incolte e molto alte.

Ecco allora come il manto costellato di sampietrini che costeggia la vista del famoso Castello di Giulio II e la Basilica di Sant’Aurea si colora di verde, perché invaso da queste erbe che ne ricoprono la quasi totalità del perimetro. 

A denunciare il danno d’immagine per il famoso quartiere lidense è il locale Comitato Ostia Antica Saline, che denuncia la mancanza di decoro in questo centro storico del territorio attraverso un video del vicepresidente Gaetano Di Staso

Nel filmato vediamo il membro del Comitato Ostia Antica Saline incamminarsi lungo Piazza della Rocca, famosa strada dentro il borgo che collega al Castello di Giulio II e alla famosa Basilica locale. Durante il filmato che dura all’incirca 3 minuti, Gaetano Di Staso ci fa vedere come l’erba incolta stia invadendo tutti gli spazi legati al famoso borghetto lidense e deturpa la bellezza di questo bellissimo spazio archeologico e artistico. 

Oltre al danno d’immagine che un simile scenario reca a questa zona turistica, a spaventare il CDQ locale e i cittadini è soprattutto la scarsa pulizia di questo quadrante lidense. La presenza di fitta vegetazione infatti accende un forte campanello d’allarme in chiave di decoro urbano, soprattutto in un periodo dove dilaga il Coronavirus e ogni zona della Capitale – come d’Italia d’altronde – dovrebbe vedere delle sanificazioni abituali per evitare che il virus faccia breccia in quegli spazi. 

Attualmente il Comitato Ostia Antiche Saline si è attivato per comprendere a chi spetti la responsabilità della pulizia di questo storico Borgo, portando una lettera che invita a un intervento l’Assessore all’Ambiente e la Sicurezza del X Municipio Alessandro Ieva.