Home » Cronaca Ostia » Ostia, dal 19 al 22 settembre arriva l’Arrosticini Vs Bombette Festival 2019 a Piazza Magellan

Ostia, dal 19 al 22 settembre arriva l’Arrosticini Vs Bombette Festival 2019 a Piazza Magellan

Pubblicato il

Il weekend del 19/20/21/22 Settembre 2019 arriva per la prima volta a Roma, sul Lido di Ostia, per un appuntamento imperdibile a pochi passi dal mare “Arrosticini VS Bombette Festival“, il format itinerante giunto alla 17° Edizione, che dalla scorsa stagione ha conquistato parchi e location di tutta Italia.

Griglie roventi, tante tipologie di carne (in primo piano Arrosticini Abruzzesi e Bombette Pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), aree relax, birre selezionate, intrattenimento e molto altro.

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie – due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d’Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d’Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo “rustellare” sta per “cuocere alla brace”. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l’Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Questi gli ORARI DELL’EVENTO:
* Giovedì: dalle 18.00 a mezzanotte circa
* Venerdì, Sabato & Domenica: dalle 11.00 a mezzanotte circa (orario continuato a pranzo e cena)

Un evento organizzato da International International Street Food Italia & Italia on The Road – Cibo Da Strada, powered by Via Audio.

Impostazioni privacy