Home News Cronaca Roma, numerosissimi i danni tra alberi caduti e mareggiate

Roma, numerosissimi i danni tra alberi caduti e mareggiate

Sono tanti i danni che questi giorni di pioggia hanno procurato a Roma, tra numerosissimi alberi caduti sulle strade capitoline e le mareggiate che si sono abbattute sulle coste del Litorale Sud della Città Eterna. 

Questo fine settimana per la Polizia locale è stato al cardiopalma, considerato come in coordinazione con le squadre dei Vigili del Fuoco e i gruppi della Protezione Civile hanno dovuto effettuare oltre duecento interventi di manutenzione in giro per la Città. Le squadre di soccorso si sono interessate soprattutto alla rimozione di rami, detriti o alberi depositatisi sulle strade romane per il maltempo, oltre a interventi in quelle aree colpite da allagamenti per i recenti nubifragi. 

Questo fine settimana ha visto anche un picco d’incidenti stradali, causati anche qui per le pessime condizioni meteorologiche che si sono abbattute sulla Capitale d’Italia: scontri tra mezzi motorizzati si sono registrati nei quartieri di Vitinia, Acilia e Ostia.

Proprio sul Litorale Romano il maltempo ha dato vita a delle pesanti mareggiate, che hanno eroso ulteriormente le parti di spiaggia presenti in questo territorio: soprattutto in prossimità del Porto di Ostia la sabbia è quasi sparita, in una condizione che già da diversi anni era denunciata da associazioni di settore e imprenditori balneari del X Municipio di Roma Capitale.

Ulteriori incidenti automobilistici si sono presentati anche nella parte più interna della Città Eterna, con scontri registrati a Piazza Bologna, Monteverde, Anagnina e Porta Furba

Gli allegamenti presentatisi sulla Città hanno inoltre chiuso nelle scorse ore arterie come la Galleria Pasa – in direzione Via Gregorio VII – e nel quartiere di Monteverde la strada di Via di Donna Olimpia, con quest’ultimo tratto costretto a essere transennato per la pesante caduta di rami sul manto stradale. 

Nella zona della Magliana problemi su Via Pieve Fosciana, dove da una palazzina sono cominciati a piovere parti di cornicione recando problemi alle numerose auto in sosta di questo punto. 

Su Via Ragusa invece un albero ha investito due automobili, con la pianta prontamente rimossa in poco tempo dalle squadre d’intervento. 

Un albero pericolante invece ha fatto chiudere l’incrocio tra Via Coffarelletta e Via Platina, creando congestioni di traffico nell’attesa degli interventi di manutenzione sulla pianta.