Home » Ultime Notizie » Covid: la nuova molecola che blocca il contagio in 24 ore

Covid: la nuova molecola che blocca il contagio in 24 ore

Pubblicato il
Coronavirus Lazio

Nella giornata di ieri, 3 dicembre, è stato reso noto un nuovissimo studio proveniente dagli Stati Uniti. Secondo quest’ultimo, nel giro di 24 ore il contagio da coronavirus nell’uomo potrebbe essere arrestato grazie alla molecola molnupiravir (Mk-4482/Eidd-2801).

Lo studio

I ricercatori della Georgia State University, hanno studiato l’efficacia della molecola testandola sui furetti. Lo studio è stato svolto da Richard Plemper e dalla sua equipe. Non solo contro il Covid: la molecola sembra essere una mano santa, considerato che è risultata essere efficace anche contro altri virus a Rna. Agli animali è stata somministrata la molnupiravir per due volte al giorno per via orale: «Abbiamo testato l’efficacia del molnupiravir a scopo terapeutico per attenuare l’infezione e bloccarne la trasmissione» queste le parole di Robert Cox, uno dei principali ricercatori a capo dello studio.

 

Le conclusioni

Josef Wolf, altro autore dello studio, ha dichiarato «Quando abbiamo messo nella stessa gabbia gli animali infettati e poi trattati insieme a furetti non trattati nessuno è stato infettato, mentre nello studio di controllo tutti i contatti dei furetti che avevano ricevuto il placebo sono risultati infettati» Questi sono dei dati molto incoraggianti che, se confermati, potrebbero bloccare la propagazione dell’infezione nel giro di 24 ore: i pazienti infetti diventerebbero infatti non contagiosi. Tuttavia lo studio deve ancora affrontare la seconda e la terza fare di sperimentazione.

Impostazioni privacy