Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Allerta caldo nel Lazio, mercoledì 20 luglio bollino rosso a Roma e Latina: si toccheranno i 40°C

Pubblicato

il

Termometro che segna temperatura

Cambia il nome che viene dato all’anticiclone di turno, da Caronte ad Apocalisse. Ma non cambia la situazione perché il caldo è sempre lo stesso e le temperature sono sempre altissime, nonostante ci siano stati dei giorni in cui l’afa sembrava aver ceduto. Ora, però, a Roma torna il bollino rosso e il termometro è già pronto perché si sfioreranno i 40°C.

Le previsioni meteo a Roma (e nel resto del Lazio) di mercoledì 20 luglio 2022

Mercoledì 20 luglio a Roma, ma anche nel resto del Lazio, la giornata sul fronte ‘caldo’ sarà da bollino rosso. Sono, infatti, previste temperature che potrebbero sfiorare i 40°C ed è stata emanata un’allerta di grado 3 sì nella Capitale, ma anche a Latina e a Rieti. La giornata sarà ‘rovente’ e le temperature oscilleranno tra i 28°C e i 40°C, poi in serata sono previste velature sparse. 

Come fare per proteggersi dalle ondate di calore 

L’invito degli esperti è sempre lo stesso: anziani, bambini, persone fragili devono cercare di evitare di esporsi all’aperto nelle ore più calde. Da evitare anche l’esercizio fisico in quelle fasce orarie in cui le temperature sono elevate. Tra i consigli, riportati anche dalla Regione Lazio:

  • bere molti liquidi
  • moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
  • fare pasti leggeri
  • vestire comodi e leggeri
  • ventilare l’auto prima di iniziare un viaggio
  • offrire assistenza a persone a rischio
  • dare acqua fresca agli animali domestici. 

L’obiettivo è quello di difendersi dal caldo eccessivo, che mercoledì toccherà l’apice. Con il bollino rosso a Roma, Rieti e Latina. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy