Home Anzio Anzio, celebrata la “Giornata dei Giusti dell’Umanità” in ricordo di Don Gaetano...

Anzio, celebrata la “Giornata dei Giusti dell’Umanità” in ricordo di Don Gaetano Piccinini

Si è svolta questa mattina, a Villa Corsini Sarsina, la manifestazione dedicata ai “Giusti dell’Umanità”. Istituita per legge nel 2017 e dedicata a mantenere viva la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite umane. E’ stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Anzio III, alla presenza di 48 studenti della scuola secondaria e 150 alunni della scuola primaria. In particolare, nel corso della toccante mattinata,  è stato ricordato Don Gaetano Piccinini, riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per la coraggiosa opera a tutela della vita umana.  Appartenente alla Congregazione di Don Orione, Don Piccinini svolse la sua attività religiosa a Roma e nel Lazio. Durante la seconda guerra mondiale operò attivamente nella salvaguardia della popolazione ebraica, riuscendo a salvare una famiglia dal rastrellamento nazista del ghetto di Roma. Per questa sua attività, il 23 giugno 2011, il suo nome è stato iscritto nella lista dei Giusti tra le Nazioni, con una cerimonia solenne in Vaticano.  

Alla manifestazione di questa mattina, dedicata alla “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, è intervenuto l’Ambasciatore Israeliano presso la Santa Sede, Oren David, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Anzio III, Maria Teresa D’Orso, l’Assessore alle politiche culturali e scolastiche, Laura Nolfi, il pronipote del valoroso Don Gaetano, dott. Giorgio Piccinini, il Parroco del Sacro Cuore di Anzio, don.Giuseppe Bisceglia ed il Sindaco, Candido De Angelis, che ha accolto l’Ambasciatore, a Villa Corsini Sarsina, per la prima volta in visita ufficiale nella Città di Anzio.

All’Ambasciatore, Oren David, gli alunni e gli studenti, protagonisti di dediche, poesie e canti di pace che hanno commosso tutti i presenti, hanno donato una pianta di ulivo in segno di pace.