Home Ardea Ardea, rifiuti non raccolti e messi in strada, il sindaco: ‘Comportamenti sbagliati...

Ardea, rifiuti non raccolti e messi in strada, il sindaco: ‘Comportamenti sbagliati dei cittadini: differenziata mai stata così bassa’

Non è andata giù al sindaco di Ardea Mario Savarese, la protesta dei cittadini di via Bergamo, a Marina di Ardea, che hanno messo i rifiuti in strada dopo che per 3 giorni la società incaricata della raccolta – L’Igiene Urbana – non è passata per il ritiro. Il passaggio, è bene precisarlo, non è stato effettuato appositamente (come prevede il capitolato d’appalto) a seguito dell’ammonimento ai condomini, ai quali era stato apposto il bollino di “rifiuto non conforme” perché i rifiuti venivano conferiti nei giorni sbagliati.

“I rifiuti non sono stati raccolti perché non conformi alla raccolta differenziata – tuona Savarese – Su quei sacchi, anche non si vede dalla foto, erano stati apposti adesivi da parte della ditta che raccoglie i rifiuti con su scritto “RIFIUTO NON CONFORME”. Un pre segnale di allarme che avrebbe dovuto far capire che quel rifiuto doveva essere riportato in casa e conferito nel modo giusto e nel giorno giusto. Se fino a ieri la ditta ha “tollerato” ora non lo può più fare, perché questo comportamento ha portato la percentuale di differenziata a livelli mai stati così bassi. Il prossimo step prevede sanzioni amministrative per i trasgressori”.

“Marina di Ardea, proprio quella da rivalutare, e mi rivolgo in particolare al presidente dell’associazione omonima, dovrebbe cominciare a collaborare proprio da questo comportamento. Nulla è più deleterio e degradante per un territorio del dover vedere le proprie strade invase dalla spazzatura – prosegue il sindaco – Io ce la sto mettendo tutta imponendo severi controlli alla ditta e sanzionandola per ogni trasgressione, ma anche noi cittadini dobbiamo metterci del nostro se vogliamo veramente Ardea pulita. Rispettare le regole è semplice. Queste dimostrazioni di disobbedienza ‘civile’ non aiutano a risolvere il problema”.