Home » Ultime Notizie » Comprare casa fuori Roma: si risparmia sul prezzo, si guadagna in qualità della vita

Comprare casa fuori Roma: si risparmia sul prezzo, si guadagna in qualità della vita

Pubblicato il

Comprare casa fuori Roma permette di risparmiare sul prezzo al mq ma chi fa questa scelta ne fa soprattutto una questione di qualità della vita. E’ innegabile che i prezzi al mq delle case a Roma siano tra i più alti in Italia: per chi un budget limitato l’alternativa è vivere in periferia a Roma oppure trasferirsi appena fuori città. Quale delle due conviene? La scelta è soggettiva ma ci sono degli elementi da considerare in modo da sapere verso quale zona concentrarsi per cercare casa a Roma.

Periferia vs provincia di Roma: dove conviene di più comprare casa?

Come sopra accennato chi non ha abbastanza budget per comprare casa in centro a Roma, deve guardare alle zone periferiche oppure fuori città. Qual è la differenza? Il centro metropolitano di Roma è molto esteso ed include quartieri distanti da quello storico e, purtroppo, non ben collegati con i mezzi pubblici. Per spostarsi bisogna avere mezzi di trasporto proprio e considerare il traffico tutti i giorni.

Vivere fuori dalla grande città vuol dire anche aumentare le possibilità di avere un giardino. Ecco un elenco di zone interessanti per chi cerca casa fuori Roma:

–       Olgiata: (prezzi al mq tra i 2400 e i 3700), zona residenziale a nord della Capitale collegata alla città tramite superstrada Cassia bis;. Vanta un comprensorio di 612 ettari, con servizio di vigilanza 24 ore su 24 dotato anche di Golf Club;

–       Formello: prezzi al mq ancora più accessibili (a partire da 1800);

–       Lago di Bracciano (Comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano): il collegamento con il treno ne fa una scelta indicata anche per i pendolari che lavorano a Roma;

–       Le Rughe;

–       Litorale laziale (Nettuno, Maccarese, Fregene etc);

–       Castelli Romani (Frascati, Ariccia etc ma soprattutto Castel Gandolfo).

Non sono solamente i romani a comprare casa fuori Roma: tra gli interessati agli annunci immobiliari nella provincia di Roma anche turisti (soprattutto inglesi, tedeschi e olandesi) che hanno scoperto la bellezza autentica di questi luoghi in vacanza. Il target di riferimento per questi ultimi è di ville e si tratta di acquirenti che spesso hanno liquidità per comprare casa senza mutuo.

Se si deve concludere una compravendita immobiliare fuori Roma, si consiglia di cercare il notaio nella provincia di Roma per poter contare su un professionista che conosca bene il territorio.

 

Impostazioni privacy