Home News Cronaca Coronavirus, Conte: “Non possiamo perdere tempo, dobbiamo scongiurare un nuovo lockdown”

Coronavirus, Conte: “Non possiamo perdere tempo, dobbiamo scongiurare un nuovo lockdown”

“Il Dpcm servirà per affrontare questa nuova ondata di contagi che sta affrontato severamente non solo l’Italia ma tutta l’Europa. Non possiamo perdere tempo, dobbiamo scongiurare un nuovo lockdown”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa, in merito al nuovo Dpcm per contrastare l’epidemia da Covid-19. “Abbiamo appena approvato un nuovo Dpcm frutto di un intenso dialogo tra la maggioranza ma anche con le Regioni, gli enti locali e il Cts. Ho appena informato i presidenti delle due Camere e i leader delle opposizioni”, ha aggiunto.

Leggi anche: Conferenza Conte, tutte le novità del nuovo DPCM

Risultati visibili tra qualche giorno

Per Conte “dobbiamo attendere un pò di giorni per vedere i risultati di queste misure. La situazione è critica, ma il governo c’è, però ognuno dovrà fare la propria parte”. Inoltre, “non possiamo più permetterci un’elargizione a pioggia, la strategia adesso è cambiata. Studieremo per elaborare un piano con un’analisi dettagliata di chi ha davvero bisogno. Non abbiamo più tantissime risorse e dobbiamo utilizzarle con avvedutezza”.

Leggi anche: Coronavirus nel Lazio, nuovo record di posiviti: 1.198 casi (574 a Roma). La situazione delle Asl

Curva dei contagi preoccupante

Il premier ha quindi annunciato che “andrò in Parlamento appena possibile, martedì o mercoledì. Abbiamo dovuto adottarlo in questo caso perché la curva dei contagi è preoccupante, i numeri sono seri, la situazione è critica, quindi c’era l’urgenza di intervenire. Il confronto con il Parlamento ci sarà, attendo di conoscere la data fissata e direi che continueremo costantemente a confrontarci sull’analisi della curva epidemiologica. Sarà un confronto costante”.
(ITALPRESS).