Connettiti con noi

Cronaca

Coronavirus: Il Mago di Oz attiva sportelli di aiuto e servizi gratuiti di consulenza a distanza per genitori, insegnanti ed operatori sanitari del territorio

Pubblicato

il

Con le nuove misure restrittive imposte dal Governo per arginare l’epidemia da Covid-19, le famiglie si trovano improvvisamente “isolate” nello loro case, alle prese con nuovi equilibri da costruire e tempo da organizzare, tra smartworking, nuove esigenze di studio di bambini e ragazzi, stati emotivi altalenanti.

“Come realtà che opera da anni a sostegno del territorio – spiega Laura Feci, Fondatrice e Responsabile dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS, centro riabilitativo polispecialistico dell’età evolutiva, – abbiamo deciso, in questa emergenza, di dare il nostro fattivo contributo alla comunità, mettendo a disposizione gratuitamente le nostre risorse professionali”.

Tre sono i servizi attivati per sostenere il territorio, in questo momento delicato ed estremamente incerto.

  1. #IOSTUDIOACASA: consulenza a distanza per i genitori sulla gestione dei compiti a casa

“Con la chiusura delle scuole, gli insegnanti stanno facendo del loro meglio per garantire agli studenti una continuità didattica, organizzandosi con lezioni on-line e  compiti a distanza – spiega Laura Feci – pertanto genitori e studenti si trovano a dover affrontare una nuova sfida, facendo i conti con nuove modalità e nuovi ritmi di studio. Per questo abbiamo pensato ad un servizio gratuito per i genitori, per poterli aiutare rispetto alla gestione dello studio a casa dei propri figli, cercando di limitare il più possibile le situazioni di stress”.

Le Tutor dell’apprendimento de Il Mago di Oz si mette a disposizione, gratuitamente, per consulenze via Skype, con l’obiettivo di aiutare il genitore ad interpretare il registro elettronico, a creare un efficace planning giornaliero e settimanale, a lavorare sulle priorità e a districarsi tra i nuovi strumenti alternativi (app, audiolibri, video, siti), scelti da molti insegnanti per proseguire la didattica.

“Per accedere alla consulenza gratuita – continua Nadia Riccioli, Fondatrice e Responsabile – è sufficiente avere una connessione Wi-Fi e un account Skype. Chi fosse interessato può scrivere a studioacasa@ilmagodioz.com

  1. LINEA DIRETTA CON LA PSICOLOGA: servizio gratuito di consulenza psicologica al telefono.

“Crediamo sia fondamentale in questo momento – spiega Laura Feci – dare un supporto psicologico ad adulti, genitori e non, ma anche a giovani, purchè maggiorenni, per sostenerli “a distanza” da un punto di vista emotivo”.

In caso di eccessiva preoccupazione, stati d’ansia o panico, legati al momento, disagio e difficoltà nel mantenere l’equilibrio familiare, senso di smarrimento e disorientamento, difficoltà a gestire gli stati d’animo, quali ansia, paura, disturbi del sonno, scoppi di rabbia immotivata, da parte di bambini e ragazzi, è possibile chiamare il numero +39 351 7072222, dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00. A rispondere sarà la Dott.ssa Francesca Amorosi, Psicologa-Psicoterapeuta dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS.

“La linea diretta con la psicologa è rivolta anche a tutti gli operatori sanitari, come medici e infermieri – chiarisce Nadia Riccioli –  che sono in prima linea nella lotta al Coronavirus e per questo sono sottoposti a situazioni di fortissimo stress psicologico.

  1. L’ESPERTO RISPONDE: sportello gratuito di consulenza virtuale via email lespertorisponde@ilmagodioz.com

“La nostra equipe composta da oltre 50 specialisti dell’età evolutiva – continua Nadia Riccioli – è a disposizione per rispondere alle domande di chi, genitore o insegnate, abbia bisogno di un confronto o un parere.”

Per ogni ulteriore informazione sui servizi gratuiti messi a disposizione per il territorio dall’Ass. Il Mago di Oz Onlus si invita a visitare la pagina: https://www.ilmagodioz.com/emergenza-coronavirus-provvedimenti-terapie-online

Chi siamo. L’Associazione Il Mago di Oz Onlus è un centro riabilitativo specializzato nella cura e nel trattamento delleprincipali problematiche dell’età evolutiva, nato nel 2004 nel quartiere Infernetto. Ad oggi l’Associazione rappresenta unpunto di riferimento sul territorio con un’equipe multidisciplinare di circa 50 specialisti nelle principali aree riabilitative:neuropsichiatria infantile, logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia, osteopatia, optometria, psicoterapia individuale efamiliare, turoraggio apprendimento. A settembre 2017, venendo incontro alla crescente richiesta da parte del territorio,l’Associazione ha inaugurato la sua seconda sede a Lido di Ostia.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it