Connettiti con noi

Aprilia News

Decreto Natale: spostamenti, ecco cosa si può fare. Negozi e ristoranti: ecco quando saranno chiusi

Pubblicato

il

Dpcm 16 gennaio 2021

 Il Premier Giuseppe Conte in diretta: tutte le misure adottate fino al 6 Gennaio. Conte: ‘La situazione rimane difficile, il virus continua a circolare’. 

I giorni di zona rossa e i giorni di zona arancione

Nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla «zona rossa». Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020, e nel giorno 4 gennaio 2021, in tutta Italia saranno in vigore le regole relative alla «zona arancione». Si potrà uscire da un Comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti e se il Comune dove ci si vuole spostare non è più lontano di 30 chilometri. E’ vietato in ogni caso uscire dal proprio Comune se ci si vuole recare nel capoluogo di provincia.

Visite a parenti e amici

Nei giorni in cui varranno le regole della «zona rossa» in tutta Italia sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, pur se rispettando regole precise: 1) Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni; Lo «spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22», quindi è obbligatorio rispettare il coprifuoco; Si può andare «verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione»: per fare un esempio, chi fosse andato a pranzo a casa dei nonni, non potrà andare la sera stessa a cena dai cugini.

Nelle immagini la spiegazione di quanto contenuto nel decreto, comprese le chiusure e aperture dei negozi.

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it