Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Fiumicino, diossina triplicata rispetto ai valori indicati dal’OMS: prorogata l’ordinanza

Pubblicato

il

diossina a Fiumicino

Incendio Malagrotta, mentre la qualità dell’aria inizia a migliorare a Roma, a Fiumicino peggiora. I dati emersi dal dal monitoraggio di Arpa Lazio parlano chiaro. E dicono che i livelli di diossina sono il triplo rispetto alla soglia massima.

Per questo il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha deciso di prorogare l’ordinanza emessa giovedì, fino alla mezzanotte di domenica 19 giugno. La decisione del Primo Cittadino è stata presa di concerto con Arpa Lazio e Asl Rm3 proprio a seguito dei dati emersi dalle rilevazioni delle centraline.

Valori di o.9 contro lo 0.3 indicato dall’OMS

“I livelli di diossina rilevati, infatti, sono risultati alti: a Fiumicino pari a 0.9 contro lo 0.3 indicato come soglia dall’OMS – ha dichiarato il sindaco -. Al di là delle scuole che sono comunque chiuse nel fine settimana, quindi, rimangono sospese le attività ludico ricreative e sportive destinate all’infanzia, come ad esempio i centri estivi pubblici e privati, nell’area di Parco Leonardo, Pleiadi, Vignole, Via Portuense tratto compreso tra il cimitero comunale e la fiera di Roma e via della Muratella fino all’intersezione con via della Trigolana”.

Ripresa delle attività lunedì 20 giugno

“Da lunedì 20 giugno queste attività, come anche i nidi e le scuole dell’infanzia, potranno riprendere – conclude il sindaco -. Rimane il divieto di consumare frutta e verdura prodotta nella zona indicata fino a nuovi rilevamenti da parte degli organismi competenti”.

Migliora la situazione a Roma

Intanto la situazione dell’aria a Roma, complici i venti, migliora. Le centraline ieri hanno registrato valori di 0.2 delle diossine, contro lo 0.3 indicato come indice massimo dall’OMS. Si tratta di valori inferiori rispetto al giorno precedente.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy