Home Ambiente Domenica 2 aprile Festa della Riserva naturale “Sughereta di Pomezia”

Domenica 2 aprile Festa della Riserva naturale “Sughereta di Pomezia”

Foto di Daniela Russo Fiorillo

Domenica 2 aprile 2017 Amministratori e Cittadini insieme per scoprire la Riserva

Sarà una mattinata all’insegna della condivisione e della scoperta, quella in programma domenica 2 aprile 2017 a Pomezia. L’occasione è l’istituzione, ad agosto 2016, della Riserva naturale regionale “Sughereta di Pomezia”, che tutela un’area boscata a prevalenza di sughere e la limitrofa area coltivata, la cui gestione è stata affidata all’Ente Parco regionale dei Castelli Romani (L.R. n. 12 del 10 agosto 2016).

Amministratori e Cittadini si ritroveranno insieme, a partire dalle ore 10:00, presso il Centro polifunzionale La Sughereta – complesso Selva dei Pini (via Pontina km 31.400), per un incontro che permetterà di conoscere gli aspetti naturalistici e storici della Riserva e di fare una panoramica sui prossimi passi relativi alle azioni di gestione del territorio protetto.

Saranno presenti il presidente dell’Ente gestore, Parco regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci, e il Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci, oltre a rappresentanti della Regione Lazio, dell’Università Roma Tre, del Gruppo Carabinieri Forestale e delle Associazioni locali.

“La festa – commenta il presidente Caracci – vuole essere un modo partecipato per farci conoscere, saranno presenti i Guardiaparco e una rappresentanza trasversale degli Uffici dell’Ente Parco, in modo da poter rispondere a tutte le domande, curiosità e dubbi che una Riserva appena nata porta con sé”.

“Grazie al costante lavoro che abbiamo portato avanti insieme al Comitato promotore Parco del Sughereto, delle associazioni del territorio e dell’intera cittadinanza – dichiara il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci – possiamo finalmente celebrare la Riserva naturale della Sughereta, simbolo del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico”.