Home » Ultime Notizie » ESTATE POMETINA, IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA

ESTATE POMETINA, IL PROGRAMMA DI QUESTA SETTIMANA

Pubblicato il

comune chiama pomeziaL’Estate 2013 di Pomezia entra nel vivo. Nei prossimi giorni ci saranno eventi sportivi, spettacoli, feste, cinema, libri, musica e storia. Questo il programma della settimana in corso:

PERCORSO BLU (attività sportive)

E’ partito ieri lunedì 29 luglio il torneo “Late Night Beach Volley” che si svolgerà tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00, presso lo stabilimento balneare Belvedere a Torvaianica, in piazza Ungheria, e che accompagnerà gli appassionati di beach volley fino a metà agosto, con musica e divertimento per tutte le serate.

PERCORSO GIALLO (attività ludiche per grandi e piccoli)

Giovedì 1 agosto alle 21.00, in piazza Indipendenza, per la rassegna “Vi racconto un libro” Fabrizio Borni intervista Stefano Mazzilli, autore di “Phanus lo Skomunicatus”. Venerdì 2 i clown di “Ridere per vivere” saranno in piazza Indipendenza dalle 18.00 con attività laboratoriali, giochi di piazza, improvvisazioni teatrali e clownerie, mentre alle 21.30 a Torvaianica, in piazza Ungheria, la Compagnia di Sancto Eramo darà spettacolo con esibizioni medievali. Sabato 3 agosto, Torvaianica si illumina con la Notte Bianca dei Bambini “Guarda la luna”: artisti di strada, “Progetto Ludobus” ed i clown di “Ridere per Vivere” con lo spettacolo “Era una notte buia e tempestosa” accompagneranno i più piccoli dalle 19.00 alle 24.00.

PERCORSO VERDE (passeggiate storico naturalistiche)

Due le visite in programma per sabato 3 agosto.

Alle 9.30 parte la visita al Porto Laguna di Lavinium, un’escursione storico naturalistica con partenza dalla spiaggia limitrofa la foce del fiume Numicius, con breve itinerario che conduce all’area interessata dall’antica Laguna e dal tempio denominato del Sol Indiges. L’appuntamento è a Torvaianica, in via S. Paolo, all’angolo con la Strada Provinciale Litoranea (info e prenotazioni: cell. 329.9834328, mail: gustinella@yahoo.it).

Alle 17.00 è la volta della visita storica alle torri dell’Antica Santa Palomba, l’Agro Romano del settore nord del territorio comunale. Una visita a bordo di un pullman che prevede di approfondire lo stanziamento dell’uomo in età antica e medievale nella zona fertile a nord del territorio comunale. Le antiche domuscultae (Calvisiana e Sant’Edistius), le antiche vie dell’area, l’area del complesso di Tor Maggiore, visita della Torre Maggiore, la torre Fausta, serbatoio d’acqua degli anni trenta per l’irrigazione dei campi coltivati, il complesso del castello di Cerqueto, maniero medievale riadattato in età fascista, il sito dell’Antro del Fauno. L’appuntamento è in piazza Indipendenza (info e prenotazioni: cell. 338.9109016, mail: associazionelatiumvetus@gmail.com).

Domenica l’appuntamento è per gli amanti della gimnopodistica con una visita guidata di tipo sportivo-naturalistico. A piedi nudi nei sentieri più belli del bosco del Sughereto, per provare questa disciplina che mette realmente in contatto con la natura, e provare gli innumerevoli benefici psico-fisici ad essa connessi. Con calzature a portata di mano per i punti più difficili. L’appuntamento è alle 9.30 nel parcheggio di piazza Bassanetti (info e prenotazioni: cell. 329.9834328, mail: gustinella@yahoo.it).

PERCORSO ROSSO (musica, teatro, arti figurative)

Parte il 30 luglio alle 21.15 la manifestazione-concorso “A colpi di rock”, che si svolgerà ogni martedì sera fino alla fine di agosto in piazza Ungheria a Torvaianica. Si esibiranno i gruppi Toad Venom; Diapausa; Richard Quarren & The Faster Blues. Domenica 4 agosto alle 21.00, sul palco di piazza Indipendenza, salirà l’Associazione Futuro con la commedia  teatrale “Hotel Paradiso”.

ESTATE AL MUSEO

Mercoledì 31 luglio il Museo civico archeologico Lavinium di Pomezia ospita l’Accademia San Paolo con lo spettacolo teatrale – adatto ad un pubblico adulto – “Aspettando…Godo”, scritto e diretto da Andrea Monti. Venerdì 2 agosto è invece la volta dell’associazione culturale “Il cassetto nel sogno” con Spoon river “Tutti dormono sulla collina”. A chiudere la settimana al Museo, domenica 4 agosto, sempre alle 21.30, il gruppo musicale “Tre toni sotto” in concerto, con jazz ambient rock.

Impostazioni privacy