Home News Cronaca Fiumicino, il Ministero dell’Ambiente dice ‘no’ alla quarta pista dell’aeroporto

Fiumicino, il Ministero dell’Ambiente dice ‘no’ alla quarta pista dell’aeroporto

“La VIA del Ministero dell’Ambiente ha detto no al progetto della quarta pista per l’Aeroporto Leonardo Da Vinci”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino. “La relazione – continua il sindaco -, lunga oltre 40 pagine si conclude con questa frase: ‘La Commissione Tecnica Verifica per l’impatto ambientale – VIA e VAS esprime parere negativo circa la compatibilità ambientale del Progetto Aeroporto di Fiumicino Master Plan al 2030’ proposto da Enac”.

 

“Le ragioni del parere negativo sono diverse – spiega Montino – e riguardano il rapporto tra la quarta pista e la Riserva Naturale del Litorale Romano, ma anche l’ambiente immediatamente circostante all’area interessata dal progetto e i piani territoriali del nostro Comune e di Roma Capitale. Tutte osservazioni presentate, oltre che da diverse associazioni, anche da noi come amministrazione”.

“La Commissione lascia tuttavia aperta la possibilità della realizzazione di una quarta pista – conclude Montino -, riconoscendo la necessità di uno sviluppo dell’hub di Fiumicino. Questo sviluppo, però, non può essere incompatibile con l’ecosistema e la realtà in cui si vuole realizzare il progetto e a scapito della Riserva Naturale del Litorale Romano”.