Home News Tecnologia Il ludico mondo dei giochi online: come funzionano, quali le regole e...

Il ludico mondo dei giochi online: come funzionano, quali le regole e cosa dice la legge

Il mondo dei giochi e dei videogiochi molto spesso oggi è quello online. Questo perché si sono volute allargare le possibilità agli utenti che sempre più spesso desiderano interagire con altri giocatori e vedere continuamente rinnovate le proprie possibilità di gioco.

Se per i giochi di ruolo l’obiettivo è la socializzazione, per altre tipologie di gioco è proprio il gusto di rendere l’esperienza come reale. Benché non si sia veramente seduti ad un tavolo a giocare a carte, è come se lo si fosse, visto che i player che si vedono sullo schermo sono altre persone realmente connesse con il proprio computer. Dopotutto oggi i casinò tradizionali si contano sulle dita di una sola mano e questo complica per molti la logistica.

È chiaro che dal momento che si praticano questi giochi online sia indispensabile prendere tutte le precauzioni per proteggere i propri dati, il proprio gioco, il proprio denaro. Per essere sicuri è sempre bene dilettarsi con le formule di gioco gratuite: senza cercare troppo è sufficiente cercare un portale che ne proponga una lista, come il sito Slotgallinaonline.it.

Tale portale, serio, affidabile, sotto l’ala di controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli raccoglie in questa lista tutti i casino senza deposito, cioè dove si può giocare gratuitamente.

Non tutti i siti sono uguali, bisogna imparare a difendersi

I siti di giochi non sono tutti uguali e perciò è l’utente il primo a doversi preoccupare della propria sicurezza, prestando molta attenzione a quello che fa e dove accede. Se è possibile farsi una prima idea ricercando qualche recensione online, per vedere se il sito è serio e se in caso di vincita si ottiene il proprio pagamento; è sempre bene fare un controllo più approfondito.

Ogni casinò online, se è autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, rientra nelle liste di tale ente e ha un numero specifico di licenza verificabile. Considerando che a questi siti si forniscono i propri dati della carta di credito e personali è indispensabile prendere le precauzioni necessarie.

L’AAMS controlla innanzitutto la correttezza dei giochi, anche in formula senza deposito; verifica la trasparenza delle informazioni riportate e, non meno importante, anche l’identità del giocatore (che dev’essere maggiorenne). L’autorizzazione di aprire il sito web viene data a seguito di una procedura specifica come dettato dalla legge. I modi e i tempi devono sottostare a norme precise.

Come funzionano i siti ludici?

I siti di giochi online funzionano come un videogioco tradizionale. In sostanza con la propria tastiera e con il mouse si può interagire con il portale facendo le proprie mosse come dal vivo. Le tipologie di gioco cambiano a seconda dei siti: un classico è il poker, ma non mancano di solito slot, blackjack, roulette. In alcuni casi si può accedere anche a modalità live, cioè interagendo veramente con una sala da gioco fisica osservando tutto da una webcam.

I portali di giochi seri hanno sempre una sezione dove ci sono spiegate nel dettaglio le regole dei giochi, magari con riportate anche le probabilità percentuali di vincita. Tali informazioni, comunque, sono riportate anche sul sito del Monopolio. Le modalità “for fun” consentono di allenarsi e di provare senza nulla spendere.