Connettiti con noi

Cronaca

Linea Fuxia a Roma: cos’è, percorso e tutta la verità dietro alle fermate “dedicate alle donne”

Pubblicato

il

Linea Fuxia Atac

Si chiama Linea Fuxia il nuovo percorso che gli autobus romani – tutti dipinti di rosa – sembra dover seguire per omaggiare le donne e i luoghi simbolo della lotta alla violenza di genere. L’iniziativa ha infatti come obiettivo quello di: “far conoscere i luoghi che nella Capitale lavorano sulla cultura di genere e contro la violenza”

C’è un problema però: l’Atac non è a conoscenza di tutto ciò, anzi. Sembra che le pensiline, le foto e l’idea, anche l’autobus dipinto di “Fuxia” sia solo una bufala social. Cerchiamo quindi di far chiarezza. 

Linea Fuxia Atac: tutta la storia e il percorso

Pochi giorni fa, con esattezza il 27 luglio, su Facebook inizia a circolare una nuova pagina intitolata proprio LineaFuxiaAtac (con tanto di sito web dedicato). Di pari passo nella Capitale iniziano a spuntare fermate degli autobus modificate e dedicate (come al Quadraro), foto di questo fantomatico autobus rosa (con numero 8M) e anche il percorso che la linea F dovrebbe seguire: dal Centro Donna LISA (casa antiviolenza) fino al Consultorio di Ostia

Il tutto accompagnato dalla frase: Perché il futuro è donna. La tratta sarebbe attiva tutti i giorni tutto il giorno, con corse intensificate durante l’orario notturno per poter garantire loro una sicurezza nel rientrare a casa

Linea Fuxia Atac

Linea Fuxia: Atac smentisce tutto. Provocazione? 

Tutto bello, tutto meraviglioso, se non fosse che Atac smentisce e parla di Bufala: 

“La linea fuxia non esiste, la notizia è destituita di ogni fondamento, le paline sono state modificate col sedicente nuovo percorso: tutto è stato falsificato, compresa una nota stampa e alcuni post su Facebook”

Forse, al Comune o all’Atac, hanno pensato che qualcuno volesse rubargli il lavoro o appropriarsi del loro volto per fare propaganda. Un’intuizione però ci suggerisce che era tutta una provocazione: forse l’attenzione rivolta alle donne e alle difficoltà che hanno nel rientrare di notte non è molto considerata all’interno della Capitale. E, forse, l’idea di una linea fuxia non era poi così tanto sbagliata. 

Linea Fuxia Atac

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it