Connettiti con noi

Cronaca

L’urlo degli italiani per la vittoria degli Europei registrato come terremoto dall’Ingv: il grafico del sismografo

Pubblicato

il

Terremoto Urla vittoria Italia

Che tutta l’Italia sia esplosa per la vittoria degli Europei contro l’Inghilterra non è certo una novità. Le immagini delle piazze gremite, dei caroselli da Nord a Sud e delle esultanze hanno fatto il giro dei social (e non solo). Ma che l’urlo liberatorio degli italiani fosse stato registrato come terremoto dall’Ingv, forse, questo nessuno se lo aspettava. E invece, è stato proprio così.

 

L’Italia vince e l’urlo dei tifosi viene registrato come terremoto

L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha rilevato l’urlo di gioia degli italiani per la vittoria agli Europei di calcio come un terremoto. Non è certo la prima volta che succede, ma durante i rigori i sismografi hanno registrato diversi picchi, perché le grida di felicità hanno prodotto delle piccole vibrazioni del suolo. 

“Non è la prima volta che la rete nazionale sismica dell’INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche sono in grado di registrare – si legge sul sito ufficiale dell’Ingv. “Anche il nostro entusiasmo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid”.

Nella foto è riportato il segnale della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (MTCE) durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo”. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it