Home » Ultime Notizie » Meraviglia sulla spiaggia di Ostia: tartaruga marina depone oltre 100 uova (FOTO)

Meraviglia sulla spiaggia di Ostia: tartaruga marina depone oltre 100 uova (FOTO)

Pubblicato il
Tartaruga Ostia

Una tartaruga Caretta Caretta ha deposto nella serata di ieri oltre 100 uova a Ostia, sulla spiaggia Libera Sabbia. Un evento straordinario ed eccezionale, che ha sorpreso ed emozionato tutti perché non capita certo ogni giorno. 

Tartaruga Caretta Caretta deposita le uova a Ostia

“Appena ricevuta la comunicazione da Alessandro Polinori, responsabile CHM Lipu Ostia, dello straordinario evento, ci siamo attivati tempestivamente con l’ufficio coordinamento Demanio del X Municipio, in stretto contatto con la Capitaneria di Porto, per dare il massimo supporto alle operazioni di messa in sicurezza dell’area” – ha spiegato il Vicepresidente del X Municipio Alessandro Ieva.

Un evento unico, raro, meraviglioso. “Il mare di Roma conferma ancora una volta di essere un importante habitat dove le specie marine trovano sempre più spesso casa e questo deve renderci ancora più orgogliosi di amministrare questo territorio” – ha dichiarato la Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo.

“La sempre più numerosa e variegata presenza di specie molto importanti anche dal punto di vista della conservazione sul nostro litorale deve anche rappresentare un’ulteriore stimolo ad assumere dei comportamenti responsabili e rispettosi di tutte le forme di vita che popolano il nostro stupendo mare.
Come Amministrazione proseguiremo il nostro impegno per incoraggiare e sostenere delle modalità di fruizione delle nostre spiagge e della nostra costa sempre più consapevoli e sostenibili a tutela della biodiversità” – ha aggiunto l’Assessore alla Transazione Ecologica del X Municipio Andrea Gasparini.
 
Le uova della tartaruga marina sono state prelevate dalla Spiaggia Libera Sabbia con attenzione dai volontari di TartaLazio, con gli esperti che ora stanno provvedendo a portarle presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano per garantire una maggiore sicurezza. 
Impostazioni privacy