Home Anzio Meteo, leggero abbassamento delle temperature: torna l’estate ‘old style’ con giornate miti

Meteo, leggero abbassamento delle temperature: torna l’estate ‘old style’ con giornate miti

Ve le ricordate le estati di 10 o forse anche 15 anni fa? Quelle in cui le giornate caldissime e torride si contavano sulle dita delle mani a favore di giornate più miti e nottate fresche? Ebbene si, ci siamo, forse rivivremo un pezzo di estate “old style” proprio nel prossimo mese di agosto. 

La notizia, gradita da molti, arriva dopo un giugno e un luglio che si sono dimostrati amanti spietati del caldo sahariano, con giornate davvero pesanti e nottate in cui dormire era un terno al lotto. Non dimentichiamoci che in questi due mesi sono caduti record su record di caldo storici, in particolare nei settori settentrionali italiani e del centro-nord Europa, con città che, come Parigi, hanno addirittura superato la soglia dei 40 gradi centigradi. 

A spezzare l’armonia rigida dell’Anticiclone Subtropicale Sahariano, un abbassamento consistente dell’ITCZ con rientro nella norma in tutta la fascia occidentale e centrale, e un flusso atlantico più basso frutto di un ripristino a condizioni normali della circolazione ovest > est sul centro – nord Europa. Figlio di questo flusso, il peggioramento dello scorso fine settimana che ha avuto l’onore di accumulare buone precipitazioni e di apportare un sensibile ricambio di aria a tutte le quote.

Ma come procederà, quindi, la nostra estate? Subito dopo l’ultimo ruggito africano dedicato al centro – sud Italia che ci sarà nel corso di questa settimana, in particolare tra giovedì e venerdì, a partire dalla mattinata di sabato 03 agosto avremo un rientro da nordest con venti più secchi e temperature in calo, più marcato al nordest e sulle regioni adriatiche. Nei giorni successivi, ritroveremo termiche accettabili sia in quota che al suolo, che ci faranno vivere belle giornate ventilate e nottate fresche, oltre a darci la possibilità di qualche spunto temporalesco, soprattutto nelle zone interne.

Ma andiamo nel dettaglio:

Venerdì 02 agosto, fine della ondata di caldo con ingresso di aria fresca da nordest. Da sabato 03 a lunedì 05 temperature gradevoli su tutte le nostre regioni, ventilazione da nordest secca e possibili spunti temporaleschi lungo la dorsale appeninica.

Da lunedì 05 agosto a giovedì 08 agosto, prosegue il bel tempo con temperature nella norma per il periodo, accompagnate da una ventilazione da est. Ancora possibili spunti temporaleschi appenninici. 

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it