Home News Cronaca Monopattini elettrici, nuove regole: divieto ai minorenni, obbligo del casco e tutte...

Monopattini elettrici, nuove regole: divieto ai minorenni, obbligo del casco e tutte le novità

monopattini elettrici regole

I famosissimi monopattini elettrici, che da mesi hanno ormai invaso le principali città italiane, potranno essere utilizzati a patto che siano rispettate delle nuove regole, molto più severe di quelle già esistenti.

Leggi anche: Decreto 26 aprile 2021, quali Regioni in zona gialla? Regole e novità per spostamenti, coprifuoco e riaperture

Le nuove regole

Al Parlamento, infatti, si sta discutendo e lavorando su due disegni di legge che sono stati presentati al fine di chiarire le norme rispetto all’utilizzo dei monopattini elettrici. Ma cosa prevedono esattamente questi disegni di legge? Vediamolo insieme. In primis, l’uso dei monopattini elettrici sarà vietato ai ragazzi minori al di sotto dei 18 anni di età, ma non solo. Infatti per guidarli, sarà obbligatorio l’uso di un casco oltre al giubbotto catarifrangente. Dopo il tramonto non sarà più possibile usufruire del servizio e il limite di velocità verrà confermato a 20 km/h. Inoltre questi potranno essere guidati solo su strade urbane e piste ciclabili, con divieto di sosta sui marciapiedi. Infine, dopo numerosi incidenti avvenuti a bordo di questi monopattini, è stata valutata l’ipotesi, inizialmente scartata, di imporre l’obbligo di copertura assicurativa. Difatti fino al mese di febbraio 2021 vi sono stati 25 incidenti molto gravi, tra cui due mortali.