Home » Ultime Notizie » Organizzata dal Lions Club di Pomezia la giornata di prevenzione del Melanoma e delle altre malattie della pelle: visite di controllo gratuite domenica 19 maggio 2019

Organizzata dal Lions Club di Pomezia la giornata di prevenzione del Melanoma e delle altre malattie della pelle: visite di controllo gratuite domenica 19 maggio 2019

Pubblicato il

Il Lions club di Pomezia per l’13° anno consecutivo promuove gratuitamente uno screening  per la diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle.

Le visite si terranno domenica 19 maggio p.v. dalle ore 9,00 alle ore 14,30 presso le aule al piano terra del plesso scolastico “san Giovanni Bosco” in via Pier Crescenzi n. 4 di Pomezia, gentilmente messe a disposizione dal Dirigente Scolastico prof. Roberto Toro.

L’evento fa parte delle attività sociali del Lions Club di Pomezia che viene ripetuto ormai da 13 anni con una frequenza di centinaia di visite all’anno eseguite da medici dermatologi ed oncologi della Fondazione Biomedica Futura Onlus di Roma presieduta dal marchese Prof. Gen. Stefano Murace.

Il melanoma è una forma molto pericolosa di tumore: “colpisce più frequentemente la cute – spiegano gli specialisti che effettueranno le visite – ma non va dimenticato che, con minore frequenza, interessa anche l’occhio e le mucose. Tra le forme di tumore che colpiscono la cute, il melanoma è la meno comune, dato che rappresenta meno del 5% di tali patologie; è però quella che porta con se il più alto tasso di mortalità: circa l’80% dei decessi per tumore della pelle si attribuisce appunto al melanoma.”

Come sempre quando si parla di tumore, risulta decisiva una diagnosi precoce: “il melanoma è in grado di diffondersi rapidamente – spiegano i medici – arrivando ad interessare i vasi linfatici e sanguigni. Così diffuso, il melanoma porta in molti casi alla morte. E’ quindi fondamentale individuarlo e curarlo nella sua fase iniziale e lo si combatte in primo luogo con la prevenzione e con la diagnosi precoce, che permette di individuare i tumori quando sono ancora in una fase di scarsa pericolosità.”

Sull’aumentare progressivo della speranza di vita influisce positivamente il perfezionamento delle tecniche chirurgiche per la rimozione del tumore, ma anche delle terapie oncologiche, oggi in grado di contrastare efficacemente il melanoma. Quando il melanoma viene individuato e curato nelle sue fasi preliminari, le possibilità di sopravvivenza a lungo termine sono eccellenti e si stima che quasi tutti i pazienti di cui è stato diagnosticato un melanoma riprende a vivere, dopo l’operazione chirurgica, in condizioni di normalità. Questa iniziativa, che il Lions Club di Pomezia porta avanti ormai da tanti anni, rappresenta veramente un fatto importante sia sul piano della informazione che su quello delle visite di prevenzione, nei confronti della società pometina che ha sempre apprezzato l’operosità sociale del club.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Pomezia e del responsabile sanitario della A.S.L  Distretto H4.Per eventuali informazioni e prenotazioni (necessarie per ragioni organizzative), gli interessati potranno contattare il seguente numero telefonico, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00 nelle giornate dal lunedì al venerdì.

Lions Club Pomezia  tel. 339.5934065

Impostazioni privacy