Home » Cronaca Ostia » Ostia, il Tar respinge il ricorso degli stabilimenti: riaprire i varchi. Marino: “Vittoria storica”

Ostia, il Tar respinge il ricorso degli stabilimenti: riaprire i varchi. Marino: “Vittoria storica”

Pubblicato il

I varchi a mare dovranno riaprire: il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dello stabilimento Marechiaro di Ostia. L’ordinanza dei giudici amministrativi dà ragione al Comune che aveva disposto l’apertura dei varchi a mare.

Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino:”Vittoria storica, le spiagge sono di tutti i cittadini”.

“Riconoscendo la necessità di individuare un riequilibrio tra spiagge libere e in concessione, e l’interesse pubblico sotteso al ripristino dei varchi, i giudici hanno pienamente riconosciuto la legittimità e il valore delle misure che abbiamo messo in campo per restituire ai cittadini e ai turisti il mare di Roma dopo ben 25 anni. Era dal lontano 1990, infatti, che non veniva garantito il libero accesso alle spiagge. Grazie al nostro lavoro, in particolare dell’assessore Sabella, il mare torna un bene di tutti. Un traguardo che ci spinge a proseguire il nostro impegno per riportare la legalità a Ostia e su tutto il litorale romano” aggiunge il sindaco di Romavarchi.

Soddisfatto anche il Pd: “Tar conferma riapertura varchi, fine #lungomuro che veniva da 1990, ridiamo mare e legalità ai cittadini, è nuovo inizio per #Ostia e Roma” scrive in un tweet Fabrizio Panecaldo, capogruppo Pd di Roma Capitale.

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy