Connettiti con noi

Comunicati stampa

Ostia, presentato il nuovo corso di laurea in Ingegneria del Mare

Pubblicato

il

Presentato oggi a Ostia il nuovo corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare. Il corso è il primo a essere attivato nel nuovo Polo di Ostia dell’Università Roma Tre.

Sede sarà ex Enalc a Castel Fusano

Il corso di laurea triennale istituito da Roma Tre è il primo del suo tipo in Italia. Rispetto ai corsi di Ingegneria Navale già presenti in alcune università d’Italia, tra cui Genova e Trieste, il curriculum segue una struttura multidisciplinare orientata all’Ocean Engineering. Oltre ai classici insegnamenti previsti per le lauree di primo livello in Ingegneria, sono stati pensati dei corsi specifici per questo nuovo curriculum. Gli insegnamenti caratterizzanti sono infatti Oceanografia fisica e geologia marina, Dinamica del moto ondoso, Strutture marittime, Dinamica di strutture galleggianti e off-shore. Gli studenti seguiranno inoltre un Laboratorio di Ingegneria dei fluidi, ospitato nelle strutture della Vasca Navale grazie alla collaborazione con il CNR. A ospitare il nuovo Polo universitario sarà l’ex Enalc, raggiungibile dalla fermata di Castel Fusano della Roma-Lido. Grande soddisfazione della Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo: “si tratta di una grande opportunità per il territorio e per voi. Una possibilità che ha un grande significato per investire nel vostro futuro. Allo stesso tempo è una ricchezza per il territorio. L’auspicio è che questo possa essere l’inizio, l’avvio per poter giungere ad una vera e propria Città universitaria. Voi con noi avete la possibilità di veder nascere e crescere tutto questo”. L’obiettivo è dunque quello di inaugurare nuovi corsi per far crescere nei prossimi anni la sede di Ostia. Un cambiamento fondamentale per far vivere una periferia lasciata troppo tempo a digiuno di cultura, educazione e ricerca.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it