Home News Consigli di Viaggio e News Turismo Parchi più Belli d’Italia 2015: i Giardini di Ninfa a Latina e...

Parchi più Belli d’Italia 2015: i Giardini di Ninfa a Latina e Villa Medici a Roma vincono la XIII edizione del concorso

Il Lazio trionfa al concorso che premia i Parchi più Belli d’Italia 2015. La Regione Lazio spicca in entrambe le categorie: in quella dei parchi privati, al primo posto con il Giardino di Ninfa in provincia di Latina, e in quella dei parchi pubblici, con Villa Medici a Roma.

“Siamo sul podio per il Giardino di Ninfa, in provincia di Latina e Villa Medici a Roma. Vogliamo vincere la sfida della bellezza, perché è una sfida che riporta opportunità di sviluppo e di lavoro per le persone”. Così commenta il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, attraverso i social network.

Il Parco più Bello è un premio Internazionale di Parchi e Giardini. Il suo scopo è quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. Il concorso è ormai giunto alla tredeicesima edizione nazionale e, poichè è l’unico premio in Italia del settore parchi e giardini, sta riscuotendo un interesse ed un successo sempre più ampio. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei giardini e delle proprietà partecipanti, nonchè l’attenzione da paqrte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita nel corso degli uultimi anni. L’Italia può vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione. Il premio intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento di questo nostro inestimabile patrimonio, sfruttando l’attenzione mediatica per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma anche da un più vasto pubblico.

La tredicesima edizione del concorso è stata organizzata con il Patrocinio del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, dell’ACI e con l’adesione del Fai(Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’AIAPP(Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Sette sono stati i componenti della giuria, tutti specialisti del settore, autori di diverse pubblicazioni, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali. Uniti dalla comune passione per il verde nelle sue forme più eccelse, si sono riuniti per eleggere dieci tra i giardini più belli d’Italia.

Prepariamo così carta e penna e iniziamo ad annotare le mete per le prossime vacanze “green”. Un percorso straordinario e originale che si snoda da Nord a Sud alla scoperta dei più bei tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici.

Giardino di Ninfa (Latina) – Lazio

I 10 Parchi più Belli d’Italia 2015

Monumento Nazionale Giardino di Ninfa (Latina) – Lazio
Vincitore Categoria Parchi Privati 2015

Villa Medici (Roma) – Lazio
Vincitore Categoria Parchi Pubblici 2015

Giardino Storico Garzoni – Toscana
Villa Serra – Liguria
Villa Borromeo Visconti Litta – Lombardia
Giardino Botanico La Cultura – Puglia
Villa Grock – Liguria
Villa Caristo – Calabria
Il Giardino dei Tarocchi – Toscana
Villa Toeplitz – Lombardia

Massimiliano Gobbi