Connettiti con noi

Cronaca

Pasqua in zona rossa: tutte le regole per negozi, ristoranti, spostamenti e viaggi

Pubblicato

il

Colori Regioni, quali zone rischiano la zona gialla da ottobre 2021

In questo weekend di Pasqua tutto il Paese si è tinto di rosso, per poi tornare (nuovamente) alla diversificazione in fasce di rischio dal 6 aprile. Ma quali sono le regole per queste giornate pasquali del 2021?

Negozi e attività

I negozi e le attività consentiti dal codice Ateco sono rimasti aperti solamente sabato 3 aprile. Oggi e lunedì, invece, restano aperti farmacie, edicole, tabaccai. I parrucchieri restano chiusi.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti restano chiusi al pubblico. Difatti in quest’area è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.
Tuttavia è consentita la vendita con asporto di cibi e bevande: dalle 5.00 alle 18.00, senza restrizioni e dalle 18.00 alle 22.00 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

Spostamenti e seconde case

Come riportato dalle FAQ del Governo “Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.” Tuttavia è possibile raggiungere le seconde case se si possiede un titolo, acquisito prima del 14 gennaio 2021, per provare la proprietà o l’affitto. 

I viaggi all’estero

E’ possibile viaggiare all’Estero e raggiungere i seguenti Paesi: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it