Connettiti con noi

Ultime Notizie

Patrizio Bianchi: chi è il ministro dell’Istruzione del Governo Draghi

Pubblicato

il

Chi è Patrizio Bianchi ministro dell'Istruzione

E’ Patrizio Bianchi il nuovo ministro dell’Istruzione nel Governo Draghi. Ieri sera l’ex Presidente della BCE ha sciolto la riserva e ha presentato la lista dei 23 ministri prima al Capo dello Stato Sergio Mattarella, poi a tutti gli italiani in una conferenza stampa.

Leggi anche: Chi sono i nuovi Ministri del Governo Draghi: la lista completa

Patrizio Bianchi: chi è il nuovo ministro dell’Istruzione

Patrizio Bianchi ha 68 anni ed è di Ferrara. In passato è stato l’ex rettore proprio dell’Università della sua città: si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna ed è stato allievo di Romano Prodi e di Alberto Quadrio Curzio.  Patrizio Bianchi vanta un curriculum di tutto rispetto: ha studiato alla London School of Economics e nel 1980 è diventato ricercatore alla facoltà di Economia a Trento, prima del trasferimento a Udine e poi a Bologna. Nel 2004 è stato nominato rettore dell’Università di Ferrara, per essere poi riconfermato nel 2010. Patrizio Bianchi è stato anche assessore all’Istruzione in Emilia Romagna per due mandati e si è occupato della ricostruzione delle scuole dopo il terremoto. 

Il neo Ministro dell’Istruzione è stato anche Presidente della Fondazione della Crui, la Conferenza dei rettori delle Università Italiane: nel 2015 è stato premiato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e nel 2010 è stato nominato Commendatore al merito della Repubblica Italiana. E’ professore ordinario di Economia applicata all’Università di Ferrara e ha la cattedra Unesco, incarichi che lascerà per dedicarsi anima e corpo al ministero che gli è stato assegnato. 

Patrizio Bianchi: chi è la moglie, figli 

Patrizio Bianchi è sposato con Laura Tabarini: la coppia ha due figli, Lorenzo e Antonio. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy