Home News Premio Anna Magnani, emozioni e big: ecco tutti i premiati (FOTO)

Premio Anna Magnani, emozioni e big: ecco tutti i premiati (FOTO)

E’ stata una serata spontanea, vera, come la grandissima artista a cui era dedicata: Anna Magnani.

La sesta Edizione del Premio Anna Magnani si è svolta ieri sera nella suggestiva location della Sala Fellini, presso gli Studi di Cinecittà di Roma, alla presenza di un folto parterre di voti noti, arrivati omaggiare i vincitori del prestigioso premio ideato da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”), organizzato e diretto da Francesca Piggianelli, con la collaborazione di Luce Cinecittà, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del MiBAC, con il patrocinio di Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia, il supporto di Roma Lazio Film Commission, di Cinecittà Panalight e con il sostegno dell’Associazione Equilibra.

La serata ha avuto una “prefazione” all’esterno della Sala Fellini, con l’arrivo dei premiati e delle varie personalità nell’area allestita coreograficamente dalla Cinears, laboratorio artistico e storico di Cinecittà, che ha messo a disposizione una lupa e due grandi statue premi oscar.

Il clou si è avuto all’interno, con la premiazione vera e propria: a condurre l’evento Claudio Guerrini di RDS, madrina della sesta Edizione Simona Di Sarno, che ha letto alcune frasi della grande Anna Magnani.

Accanto a loro, spumeggiante più che mai, l’organizzatrice Francesca Piggianelli, direttore di Romarteventi, anima del premio, che ogni anno assume un’importanza sempre maggiore.

Durante la serata sono stati assegnati numerosi premi ad artisti e personaggi del cinema, della musica, della televisione, del giornalismo e del teatro, oltre che alle maestranze più autorevoli e ai nuovi talenti.

Tantissimi gli ospiti presenti,  tra cui Angelo Longoni,Eleonora Ivone, Carla Vistarini, Stefano Reali, Paola Tassone, il campione di boxe Emanuele Blandamura con il segretario generale boxe Alberto Tappa e Valentina Perrella.

Anna Magnani è stata ricordata attreaverso alcune scene di film, ma anche con aneddoti, racconti personali, omaggi. Una donna moderna, che ha anticipato i tempi, che non ha mai rinunciato alla sua personalità e alla sua romanità. Mamma di tutti, lei che una mamma (e un papà) non l’ha mai avuta. Una donna che non ha avuto paura di amare, di mostrare anche il suo lato peggiore, oltre a quello migliore, che ha dato anima a tutti i personaggi che ha interpretato, rendendoli persone, dando modo agli spettatori di ritrovare in loro aspetti conosciuti e veri.

Questi i premiati dell”edizione 2019:

PREMIO  MIGLIOR ATTORE INTERNATIONAL: ALESSIO BONI 

PREMIO  MIGLIORE ATTRICE CINEMA, TV E TEATRO: CAROLINA CRESCENTINI                                       

PREMIO  ARTISTA DELL’ANNO: ENRICO BRIGNANO

PREMIO  MIGLIORE ATTRICE ROMANITA’: ILENIA PASTORELLI

PREMIO SPECIALE CINEMA, TEATRO, TV: GIORGIO COLANGELI

PREMIO  ALLA CARRIERA (MAESTRANZE): ADRIANO DE ANGELIS CINEARS

PREMIO  MUSICA: SIMONE CRISTICCHI

PREMIO  SPECIALE CINECITTA’ PANALIGHT PRODUZIONE: FENIX ENTERTAINMENT

PREMIO  SPECIALE TEATRO: ELENA BONELLI “GABRIELLA FERRI&ANNA MAGNANI”

PREMIO  SPECIALE GIOVANI: RAFFAELLA CAMARDA

PREMIO  SPECIALE RIVELAZIONE: FLORA CANTO

PREMIO GIORNALISMO: FRANCESCA FIALDINI

Tra i premiati delle precedenti edizioni ne citiamo alcuni: Carlo Verdone, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Giuliano Montaldo, Vera Pescarolo, Alessandro Borghi, Rupert Everett, Vinicio Marchioni, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Valeria Solarino, Paola Turci, Barbara De Rossi, Orchestraccia, Fioretta Mari, Antonio Giuliani, Silvio Laurenzi, Gennaro Marchese e tanti altri.
Il Comitato d’onore è composto da autorevoli personaggi della cultura, Istituzioni e del giornalismo, tra cui Adriano Pintaldi, Giancarlo De Gregorio, Franco Mariotti, Giancarlo Governi, Marcello Foti, Giorgio Ginori, Ettore Spagnuolo, Giuliano Montaldo, Saverio Vallone, Marco S. Puccioni, Giampietro Preziosa, Giacomo Carioti, Elfriede Gaeng, Elettra Ferraù, Annamaria Cuzzolaro, Marco Spagnoli.

Foto Stefano Simoni