Home » Ultime Notizie » Premio Letterario Nazionale Città di Livorno: aperte le iscrizioni per l’edizione 2020

Premio Letterario Nazionale Città di Livorno: aperte le iscrizioni per l’edizione 2020

Pubblicato il
Si sono appena aperte le iscrizioni per l’Edizione 2020 (la numero 14) del Premio Letterario Nazionale Città di Livorno.
“Nonostante le emergenze sanitarie mondiali siano ancora in atto, l’arte della scrittura può andare avanti e dare grandi possibilità a tutti coloro che si muovono in questo settore.
       Siamo certi che la “grande passione dello scrivere” non sarà sconfitta dal Covid19, e Vi confermiamo che noi stiamo lavorando affinchè questo 2020 sia un anno di continuità nel lavoro di tutti.  Ci auspichiamo che le restrizioni socio-sanitarie vadano man mano allentandosi per arrivare all’ appuntamento estivo con serenità.
       Nel frattempo la nostra segreteria, ed il nostro ufficio di presidenza sono attivi e sempre a Vostra disposizione per ogni eventuale domanda o chiarimento in merito alla edizione di quest’anno.”
Il Premio è riconosciuto da Regione Toscana per le attività culturali, che è anche Ente Patrocinante insieme a Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Port Authority, Fondazione Livorno Arte & Cultura, Rotary Club Livorno.
Come ogni anno la commissione giudica le opere in modo completamente anonimo, poichè i giurati ricevono l’elaborato scritto degli autori senza alcun riscontro sulla loro età, sesso, origine, residenza o altro, bensì soltanto con un numero identificativo.
 Il loro compito è svolto singolarmente senza alcun contatto. Ogni giurato consegna nella riunione generale, alla presenza di tre segretari super partes i propri elaborati con il voto di giudizio. Gli stessi sono totalizzati e solo dopo aver stilato una classifica si svelano le generalità degli scrittori finalisti. In caso di pari merito si apre una discussione in merito.
 Oltre alle tradizionali tre sezioni :
sezione A- Poesia a tema libero ( dove è possibile inviare due opere)
sezione B- Racconto Breve
sezione C- Poesia a tema: Il Mare
Quest’anno viene presentata una grande novità: 
sezione D – sezione dedicata ad un opera tematica su Amedeo Modigliani (ricorrre quest’anno il centenario della morte) 
 La sezione D è aperta alla presentazione di un opera, sia essa Poesia o Racconto Breve, che abbia una radice, un tema, uno sviluppo, un omaggio verso l’artista Amedeo Modigliani, alla sua vita, alle sue opere, ai suoi modi, ai suoi momenti, alla sua vita privata, etc.
Questa sezione è nata da un vivo desiderio della nostra associazione per cercare di mantenere, elaborare, incentivare e meglio comprendere ciò che Modigliani (artista e uomo) è riuscito ha lasciare come traccia della sua vita o su ciò che le sue opere, la sua esistenza ed il suo linguaggio artistico possano significare oggi, ed è un invito a tutti i letterati a dar forma scritta ad una lirica che in qualche modo ne possa raccontare e rappresentare peculiarità, esperienza, carattere, forza, debolezze, amore ed amori, e quanto altro possa dar libertà di espressione alla propria interpretazione. 
La sezione A prevede l’invio di due opere in forma poetica a tema libero su temi che lo scrittore ritenga più consoni alle proprie ispirazioni: fantasia, amore, storia, attualità, o altro.
La sezione B è riservata alla scrittura di un Racconto Breve con tema e trama a libera scelta dell’autore. 
La sezione C prevede l’invio di una poesia riguardanre il tema “ll Mare”, dove la libertà poetica deve essere riflessa nel tema assegnato.
Nel corso degli anni si sono alternati tra i vincitori numerosi scrittori provenenti da ogni parte d’Italia consolidando il Premio come un riconosciuto appuntamento nazionale.
Le iscrizioni si concludono il 30 giugno p.v. e la serata di cerimonia di premiazione si svolgerà il 18 luglio 2020.  E’ previsto lo svolgimento presso la meravigliosa Fortezza Vecchia di Livorno, ma in caso di prosieguo delle restrizioni sanitarie sarà effettuata in modo multimediale ed i concorrenti saranno tempestivamente avvisati.         
  Per le poesie i testi devono essere contenuti nei trenta versi, mentre per i racconti brevi il limite è di 8 pagine scritte con un massimo di 50 righe circa ciascuna. Tutto è dettagliato nel regolamento e comunque la segreteria risponde a tutti ed a eventuali dubbi. 
Tutte le informazioni ed il regolamento sono consultabili sul sito www.premioletterariolivorno.it, dove è presente un breve riassunto della edizione 2019 ed è scaricabile il bando con la scheda di iscrizione per la edizione 2020. 
 
Sono altresì previsti numerosi Premi Speciali tra i quali Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, memorial Alessandro Volpi, Port Authority, etc.. 
La casella email: premiolivorno@gmail.com è sempre attiva e la segreteria gestirà le richieste di partecipazione o di informazioni come sempre.
 
Cliccando su questo link del filmato relativo alla scorsa edizione è possibile vedere l’intera cerimonia 2019 svoltasi preso la Fortezza Vecchia di Livorno. 
Impostazioni privacy