Home » Ultime Notizie » Quando riaprono i ristoranti a cena e a pranzo? Regole e novità per locali e bar nel Decreto Aprile 2021

Quando riaprono i ristoranti a cena e a pranzo? Regole e novità per locali e bar nel Decreto Aprile 2021

Pubblicato il
multe

Draghi in questi giorni firmerà un nuovo Decreto contenete le regole anti-Covid per il periodo post-Pasqua. Tra i vai Dpcm emersi però, gli italiani continuano a porsi una domanda: «I ristoranti quando riaprono? Quando si potrà tornare a cenare fuori?»
A partire dal 15 marzo tutta l’Italia è entrata o in zona rossa o in arancione, provocando così uno stop decisivo alla ristorazione: consentita solo per l’asporto. Dalle prime anticipazioni del nuovo Decreto è emerso che fino al 30 aprile la zona gialla sarà “disabilitata” in tutta Italia per ridurre i contagi. Tuttavia potrebbero esserci delle novità (o deroghe) per la ristorazione. 

Leggi anche:  Quando riaprono parrucchieri, barbieri e centri estetici in zona rossa? 

Ristoranti aperti pranzo e cena: le novità 

Allo scattare della mezzanotte del 7 aprile gli attuali Dpcm e DI diventeranno “nulli” ed entrerà in vigore una nuova linea di regole. Speranza conferma l’assenza della zona gialla a favore di quelle rosse e arancioni: da qui deriva ancora una volta lo stop alla consumazione sul posto a favore dell’asporto. Tuttavia sembrerebbe che il nuovo documento di governo possa introdurre delle restrizioni “leggere” nelle zone in cui l’andamento dei contagi lo permetta. Una sorta di “okay” a qualche regola della zona gialla, come l’apertura dei ristoranti a pranzo. 
Andare a cena fuori, invece, sembra ancora un miraggio: un piccolo privilegio che ha avuto solo la Sardegna quando è stata dichiarata zona bianca. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, però, sembra non escludere la possibilità per l’estate, sperando che non si ripeti ciò che è accaduto durante la stagione estiva del 2020. 

Impostazioni privacy