Home » Ultime Notizie » Quando si potrà andare al mare: le regole per la spiaggia in attesa dell’estate 2021

Quando si potrà andare al mare: le regole per la spiaggia in attesa dell’estate 2021

Pubblicato il
Estate 2021 lista Comuni Lazio apertura lidi

Le temperature dell’ultima settimana sono state quelle tipicamente autunnali se non invernali. Tuttavia, il mese di Maggio si avvicina e la domanda sorge spontanea. Si potrà andare al mare quest’estate? Al momento è stato dato il via libera agli stabilimenti balneari il 15 maggio, ma nel decreto n.52 del 22 aprile approvato dal Consiglio dei ministri e pubblicato nella Gazzetta ufficiale, non viene trattato l’argomento “Estate”.

Leggi anche: Lazio zona gialla o arancione da lunedì 26 aprile 2021: cosa riapre e cosa cambia per spostamenti e coprifuoco

Le parole del Ministro e le nuove regole

A chiarire la situazione, è stato Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo: “Non esistono limitazioni per l’accesso alle spiagge. Per questi motivi, l’ultimo decreto del governo non contiene una data di riapertura delle spiagge: in quanto non esiste una legge che le chiuda. Per farla semplice, le spiagge sono aperte; di conseguenza, gli operatori possono attivare gli impianti”. 

Pertanto, le disposizioni parlano chiaro, ma vediamo insieme le regole per l’estate 2021.

La prassi da seguire sembrerebbe essere la medesima dello scorso anno. Si dovrebbe privilegiare la prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni. Inoltre dovrebbe essere consentita la misurazione la temperatura corporea all’ingresso, impedendo l’accesso a chi ha oltre 37,5 °C. Il personale dovrà indossare la mascherina e si dovrebbe favorire il pagamento elettronico. Per quanto riguarda gli ombrelloni, si dovrebbe garantire un distanziamento in modo da avere una superficie di almeno 10 metri quadri per ogni attrezzatura. 

Impostazioni privacy