Home » Ultime Notizie » Record Alitalia: Voli Roma – New York in 6 ore e mezza, velocità supersoniche ad alta quota

Record Alitalia: Voli Roma – New York in 6 ore e mezza, velocità supersoniche ad alta quota

Pubblicato il
Alitalia

Alitalia ha registrato tempi record attraversando l’Atlantico ieri,  9 febbraio, e registrando un tempo di volo di sei ore e 38 minuti tra New York e Roma.

Il Boeing 777, che è decollato dall’aeroporto JFK alle 17.18 (23.18 in Italia) l’8 febbraio, è atterrato all’aeroporto Leonardo da Vinci alle 5.56 del mattino successivo, con più di un’ora di anticipo rispetto al programma.

Il record, che ha visto l’aereo battere il normale tempo di volo di sette ore e mezza, è stato “spinto” da una corrente d’aria particolarmente intensa – Storm Clara – che soffia dall’America all’Europa e che ha aiutato il velivolo a raggiungere una velocità di 1.164 km all’ora.

Milano

Non basta. Nella stessa notte Alitalia ha battuto un altro record a Milano dopo che un volo da New York a Malpensa ha impiegato solo sei ore e 12 minuti, rispetto al tempo medio di oltre di sette ore.

Londra

Nel frattempo un volo British Airways BA112 ha attraversato l’Atlantico in sole quattro ore e 56 minuti, con gli esperti dell’aviazione che salutano il volo come il viaggio subsonico più veloce di tutti i tempi tra New York e Londra.

Il Boeing 747-436 ha toccato una velocità di 1.327 km all’ora mentre percorreva il flusso di corrente accelerato da Storm Clara, atterrando a Heathrow con 80 minuti di anticipo rispetto al programma il 9 febbraio.

Impostazioni privacy