Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, a fuoco l’impianto di Malagrotta: colonna di fumo visibile a chilometri di distanza (FOTO)

Pubblicato

il

incendio impianto malagrotta

Violentissimo incendio nella discarica di Malagrotta. Uno degli impianti ha preso fuoco. L’incendio è divampato all’interno di un capannone situato nei pressi del gassificatore. Si tratta di un impianto dove viene lavorato il cdr, il combustibile da rifiuti risultato della lavorazione dell’immondizia. Al momento non si conosce l’entità del rogo, che appare comunque enorme. Ovviamente sconosciuta l’origine delle fiamme.

Incendio a Roma: a fuoco la discarica di Malagrotta

Una colonna di fumo nero è visibile in gran parte di Roma. Un’odore acre si sente a chilometri di distanza. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile Giannino Caria, oltre ad altre associazioni. Si sta tentando di evitare che le fiamme si propaghino nei campi.

Rogo nell’area industriale

L’incendio si è sviluppato nell’area industriale. Da quanto emerge, sembra essersi sviluppato nel gassificatore. Si tratta di un rogo tossico. L’aria, da quanto riportato da testimoni diretti, è irrespirabile. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia Locale Roma Capitale con il gruppo Monteverde.

“La situazione all’arrivo sul luogo è apparsa subito molto complessa ed è tuttora in via di evoluzione tanto che sta richiedendo l’invio sul posto di attrezzature specifiche per lo spegnimento dell’incendio”, ha dichiarato Riccardo Ciofi, portavoce Fns Cisl Roma Capitale e Rieti. “Sono in arrivo anche ulteriori mezzi in quanto il deposito centrale di Malagrotta è quello più capiente. In arrivo sul luogo anche il comandante provinciale a supervisionare le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco di Roma”.

La denuncia del comitato

Il  comitato di quartiere ‘Valle Galeria Libera’, che su Facebook ha pubblicato foto e e video della colonna di fumo provocata dall’incendio, è preoccupato dalle conseguenze. “Oltre al rischio diossina liberata nell’aria ci sono i depositi di gas e benzina adiacenti che sono stati allertati. All’interno del capannone sono stoccati rifiuti. I vigili del fuoco dicono di chiudere le finestre o allontanarsi per chi è a circa un km”.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy