Connettiti con noi

News Roma

Roma, il murale di JR sulla facciata di Palazzo Farnese: ‘Rilettura contemporanea del Rinascimento’

Pubblicato

il

Palazzo Farnese JR

La facciata di Palazzo Farnese è stata stravolta dall’opera Punto di Fuga di JR, famoso street Artist francese classe 1983. Dopo aver realizzato La Ferita a Palazzo Strozzi a Firenze, JR ha lasciato la sua inconfondibile firma anche nella Capitale

Nella notte è apparso, come per magia, un grandissimo murale dagli effetti tridimensionali che si pone l’obiettivo di mostrare l’interno dell’imponente edificio rinascimentale. Palazzo Farnese è stato squarciato da un’enorme crepa in bianco e nero, dal quale si può ammirare l’originale vestibolo a tre navate, le volte a botte, le colonne doriche e la statua di Ercole Farnese.

Palazzo Farnese: la tradizione riletta in chiave contemporanea 

La rilettura contemporanea di JR lascia senza fiato. L’approccio moderno e inconfondibile del suo stile riflette sulla storia e la tradizione dei palazzi del Rinascimento. Parliamo di un trompe-l’oeil di circa 600 metri quadrati che suggestiona chiunque vi si trovi davanti.

Punto di fuga è stato realizzato nell’ambito dei lavori di restauro che interesseranno Palazzo Farnese. JR è riuscito a centrare l’obiettivo voluto dall’Ambasciata di Francia: mostrare il desiderio e l’illusione che Palazzo Farnese resti aperto per lavori durante la durata del cantiere. Una temporary installazione che getta un vento fresco nella Capitale. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it