Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, il TAR ‘blocca’ le botticelle: stop ai cavalli dalle 11 alle 18

Pubblicato

il

botticelle romane

Niente da fare. Il Tar del Lazio ha rigettato la ‘richiesta’ dei vetturini e ha confermato che le botticelle a Roma devono fermarsi, negli orari di punta e quelli più caldi. Dopo l’ordinanza del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri del 24 Giugno scorso, con cui si sono disposti i divieti di circolazione dei cavalli nelle giornate caratterizzate da ondate di calore di livello 2 e 3, estendendo l’orario dalle ore 11 alle 18, i vetturini hanno presentato al TAR del Lazio un’impugnazione e la contestuale richiesta di misure cautelari sino alla convocazione della Camera di Consiglio fissata il 4 agosto prossimo venturo.

Cosa ha deciso il TAR sulle botticelle

Il Dipartimento Tutela Ambiente capitolino ha comunicato che in data 27 giugno 2022 il TAR, con il decreto n.7375, ha respinto la domanda di applicazione delle misure cautelari e quindi di sospensiva delle prescrizioni contenute nell’Ordinanza del Sindaco, presentata dai vetturini.

L’obiettivo resta uno: tutelare i cavalli. E non farli circolare nelle giornate calde di Roma e nella fascia oraria che va dalle 11 alle 18. 

Cosa prevede l’ordinanza

Con l’ordinanza, valida dal 25 giugno scorso e fino al 15 settembre 2022, il Sindaco ha disposto il divieto di circolazione per le vetture pubbliche a trazione animale e ogni attività di trazione o trasporto con equidi dalle ore 11:00 alle ore 18:00, nelle giornate caratterizzate dai livelli di rischio 2 e 3 del bollettino giornaliero del “Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute” di Ministero della Salute e Protezione Civile di Roma. Durante questo periodo di forzata inattività, dovranno essere comunque garantiti adeguata movimentazione ed esercizio fisico.

Roma, niente botticelle nelle ore più calde: firmata l’ordinanza in difesa dei cavalli

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy