Home » Ultime Notizie » Roma sotto scacco del maltempo, temporali e vento: allerta gialla

Roma sotto scacco del maltempo, temporali e vento: allerta gialla

Pubblicato il
temporale

Roma di nuovo in balia del maltempo. Arriva il weekend, con i cittadini romani che devono preparare l’ombrello e forse passare sabato e domenica nelle proprie case. La nuova perturbazione atlantica che toccherà la città, infatti, promette di far abbattere sul territorio romani violenti temporali: la ricetta, per intenderci, per allagare nuovamente le strade – dopo i fatti di Ostia Lido – e soprattutto mettere a rischio la stabilità degli alberi. 

Questo weekend torna il maltempo a Roma: allerta gialla in città

Vento e pioggia, che tormenteranno il territorio capitolino tra questo sabato e domenica. Chi voleva approfittare del weekend per una fuga rilassante nella zona della provincia, potrebbe dover rivedere i propri piani per il fine settimana. A dirlo è la Protezione Civile del Lazio, che sulla Città Eterna ha deciso di emettere l’allerta gialla per il forte maltempo e soprattutto le raffiche di vento che si abbatteranno sul territorio. 

vento
vento

L’attenzione particolare alle strade allagate

Dopo l’allagamento totale di alcune zone di Ostia Lido, con oltre 40 centimetri di acqua in terra, la situazione potrebbe ripetersi nuovamente nel X Municipio e soprattutto nelle altre zone che compongono Roma. A destare preoccupazione sono soprattutto le caditoie presenti nella città, che tra il mese di agosto e settembre non sono state pulite per reggere l’urto delle forti bombe d’acqua autunnali. Un motivo che, visto dalle istituzioni, ha spinto le stessa a consigliare di rimanere a casa ai propri cittadini. 

Il forte vento mette a rischio gli alberi della Capitale

Se non bastasse l’aspetto nefasto delle piogge sul territorio romano, altre criticità emergono con la stabilità degli alberi presenti a Roma. Molti sono morti per la mancanza di manutenzione, con il prossimo maltempo che – come avvenuto nei giorni scorsi – potrebbe causare nuove cadute dei rami in giro per la città. Una situazione nota nella Capitale, che ormai da anni crea puntuali disagi ai cittadini. 

Impostazioni privacy