Home » Ultime Notizie » Sora, in macchina con la ragazza guida contromano: 18enne senza patente fermato dai Carabinieri

Sora, in macchina con la ragazza guida contromano: 18enne senza patente fermato dai Carabinieri

Pubblicato il
Carabinieri Frosinone

Un giovane di 18 anni è stato fermato e sanzionato dai Carabinieri a Sora per guida di una macchina senza patente e violazione del senso vietato.

18enne guida la macchina contromano a Sora

L’episodio si è verificato giovedì scorso, quando una pattuglia dei Carabinieri ha incrociato un’auto che percorreva contromano la Via Lungoliri Matteucci. Il conducente, il giovane di 18 anni, è stato fermato e interrogato dai militari. Dai controlli è emerso che il giovane non solo non possedeva la patente, ma aveva anche festeggiato il suo diciottesimo compleanno solo una settimana prima.

La macchina fermata dai Carabinieri

Il giovane ha cercato inizialmente di giustificarsi, affermando di aver dimenticato la patente a casa, di aver già sostenuto l’esame e di essere iscritto alla scuola guida fin da quando era ancora minorenne. Tuttavia, la verità è emersa durante gli accertamenti dei Carabinieri. L’auto, una Fiat Panda, era stata presa in affitto da un amico di 25 anni, che l’aveva poi consegnata al neomaggiorenne ignaro delle regole del codice stradale.

La macchina apparteneva a un autonoleggio di Sora

Il veicolo è stato prontamente restituito al legittimo proprietario dell’autonoleggio, all’oscuro della situazione, mentre al giovane neomaggiorenne sono stati consegnati due distinti verbali: uno per la guida senza patente e l’altro per la violazione del senso vietato. Il noleggiatore dell’auto, formalmente responsabile del contratto di noleggio, è stato anch’esso sanzionato per l’incauto affidamento del veicolo a un conducente non abilitato.

Le reazioni nel Comune della Ciociaria

L’episodio ha destato sorpresa e perplessità tra i cittadini di Sora, evidenziando la necessità di maggiore responsabilità e consapevolezza da parte dei giovani neomaggiorenni al volante. La guida senza patente è un reato che comporta gravi conseguenze, sia per il conducente che per gli altri utenti della strada.Innanzitutto, la guida senza patente è punita con una sanzione amministrativa da 2.582 a 9.296 euro e con la decurtazione di 10 punti dalla patente.

Cosa comporta la guida senza patente in questi casi?

Inoltre, la guida senza patente può comportare la sospensione della patente per un periodo da 1 a 2 anni. In alcuni casi, la guida senza patente può anche essere configurata come un reato penale, punibile con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Impostazioni privacy