Home » Ultime Notizie » Stanotte torna l’ora legale: ecco quando cambia l’orario e come spostare le lancette

Stanotte torna l’ora legale: ecco quando cambia l’orario e come spostare le lancette

Pubblicato il
benefici e rischi ora legale

Quando cambia l’ora e le giornate si allungheranno in vista della bella stagione? E’ questo quello che si chiedono in tanti, ma proprio domani, domenica 28 marzo, le lancette si sposteranno in avanti perché torna l’ora legale.

E’ così che nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo le lancette si dovranno spostare in avanti e le giornate sembreranno più lunghe, dopo aver dato l’”addio” all’ora solare.

Il giro all’orologio andrà fatto alle 2 di notte di domenica 28 marzo, spostando l’orario alle 3. Da domani avremo 60 minuti di luce in più.  

Stanotte torna l’ora legale: tutti i vantaggi (e gli svantaggi)

Molti si chiedono quali vantaggi porti l’ora legale. Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23.00 alle 7.00: d’estate il sole sorge ben prima delle 7.00, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6.00 alle 7.00 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera.

Nei giorni immediatamente successivi al “cambio dell’ora” tuttavia (ossia al passaggio da ora solare a legale e viceversa), alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia. Si tratta dello stesso fenomeno che si riscontra nelle persone che viaggiano in aereo tra paesi separati da diversi fusi orari (il cosiddetto jet lag). In questo caso però l’effetto è minore perché il cambiamento di orario è di una sola ora e altre persone non avvertono alcun disturbo. 

L’ora legale in Italia verrà abolita?

La questione è di competenza dell’Unione europea, in base alla direttiva 2000/84/CE. La Commissione europea sta valutando se abolire il cambio fra estate e inverno. Si tratta di scegliere se tenere costantemente l’ora invernale, oppure l’ora estiva, oppure ancora una media fra le due, per cui ad esempio l’ora dell’Europa Centrale diventerebbe UTC + 1.30. A Milano il Sole sorgerebbe d’inverno alle 8.30 e tramonterebbe d’estate alle 20.45.

Impostazioni privacy