Home » Ultime Notizie » Superlega, cos’è la nuova competizione calcistica: cosa cambia, squadre e quando inizia

Superlega, cos’è la nuova competizione calcistica: cosa cambia, squadre e quando inizia

Pubblicato il
SuperLega SuperLeague

E’ nata la SuperLega: un nuovo modo di pensare e fare il calcio. Il progetto è stato comunicato alla mezzanotte di ieri, lasciando tutti sotto scossa. A comunicare la nuova società sono stati proprio i fondatori: 12 club calcistici europei. La SuperLega ha l’intento di essere dunque una competizione calcistica che vede le 12 squadre iscritte (di diritto) come soci fondatori; parliamo di 3 italiane (Juventus, Inter, Milan), 6 inglesi (Arsenal, Chelsea, Manchester United, Tottenham, Liverpool) e 3 spagnole (Real e Atletico Madrid, Barcelona). E’ previsto però che altri 3 club aderiscano prima dell’inizio del torneo. 

SuperLega: come funziona, quando inizia 

Il format dei tornei prende 15 partecipanti fissi e 5 che saranno determinati stagione per stagione. Il progetto punta a diventare un nuovo modo di fare calcio, la qualificazione infatti sarà esclusivamente per merito sportivo. La data di inizio non è certa: la prima edizione dovrebbe svolgersi 2022/23 o al massimo 2023/24. 
In futuro – si legge nella nota diramata dai Club Fondatori – auspichiamo l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso.”

Impostazioni privacy