Home » Ultime Notizie » Tavolini all’aperto gratis per ristoranti e locali a Roma fino a giugno. Raggi: “Ora l’esenzione del canone per tutto il 2021”

Tavolini all’aperto gratis per ristoranti e locali a Roma fino a giugno. Raggi: “Ora l’esenzione del canone per tutto il 2021”

Pubblicato il
green pass controlli nel Lazio

La sindaca Virginia Raggi, da sempre vicina ai ristoratori e alle categorie piegate dalla crisi economica – aveva lanciato qualche giorno fa un appello al Governo. La prima cittadina della Capitale aveva chiesto di mantenere i tavolini all’aperto gratis per ristoranti e locali, così da aumentare i posti e permettere alle attività di lavorare in sicurezza rispettando tutte le distanze. L’appello è stato accolto: “Si potranno mettere i tavolini all’aperto e resteranno gratuiti fino a giugno” – ha spiegato Virginia Raggi.  Il prossimo passo è quello di chiedere l’esenzione per il pagamento del canone per tutto il 2021, con lo stanziamento di risorse specifiche. 

https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/posts/1859083884274052

Tavolini gratis all’aperto per i ristoranti di Roma

“Ringrazio il Governo per questo primo impegno. Inoltre, sono stati prorogati a dicembre sia i termini di presentazione delle domande per l’occupazione di suolo pubblico, sia le deroghe ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Davvero una bella notizia. Si tratta di una misura necessaria, ad esempio, per i locali del Centro Storico di Roma che altrimenti da aprile avrebbero dovuto rinunciare ai tavoli all’esterno. In questo modo potranno accogliere più clienti nel rispetto delle norme anti-contagio, soprattutto in primavera. È un segnale positivo e importantissimo: dobbiamo consentire alle nostre piccole e medie imprese di continuare a lavorare. Per questo chiediamo l’esenzione dal pagamento del canone per tutto il 2021: il “modello-Roma” che abbiamo lanciato durante il lockdown deve poter proseguire nei mesi a venire, per dare una boccata d’ossigeno a tutta la filiera della ristorazione. Chi finora ha subito gravi perdite, adesso deve poter guadagnare per pagare stipendi e fornitori, per non essere costretto a lasciare a casa i dipendenti, o peggio ad abbassare le saracinesche. Vedere clienti seduti ai tavoli di bar, pizzerie, gelaterie e ristoranti, dà speranza a tutti: a chi torna a lavorare, alle famiglie che vivono di queste attività, all’intera città che vuole ripartire” – così la Sindaca Raggi in un lungo post sul proprio profilo Facebook. 
Impostazioni privacy