Tentativo di suicidio a Roma: giovane cerca di lanciarsi nel vuoto al Ponte delle Valli

Pubblicato il
Polizia Locale a Montesacro

Un intervento rapido e coraggioso del II Gruppo Parioli della Polizia di Roma Capitale, quello che ha impedito una tragedia imminente sul Ponte delle Valli, quando un giovane italiano di ventisei anni, in preda alla disperazione per dei gravi motivi personali, aveva preso la decisione di lanciarsi nel vuoto.

Quando i poliziotti l’hanno visto, già posizionato per lanciarsi giù, hanno iniziato una conversazione per distrarlo e soprattutto farlo desistere dall’estremo gesto di togliersi la vita.

Il tentativo di suicidio da parte del giovane nella zona di Roma Est

Le agenti del II Gruppo Parioli sono arrivate tempestivamente sulla scena dove stava per andare in scena la tragedia, dimostrando da subito grande professionalità e sensibilità nei confronti del giovane in crisi esistenziale e psicologica. Dopo aver ascoltato le ragioni che avevano spinto il ragazzo a riflettere sul gesto estremo, sono riuscite a stabilire un contatto empatico con lui e successivamente a convincerlo a desistere dall’atto disperato che voleva mettere in pratica.

Ponte delle Valli a Roma
Ponte delle Valli a Roma

Le vigilesse dalla Polizia Locale salvano la vita al giovane

Grazie all’intervento deciso e convincente delle agenti intervenute, il giovane è stato allontanato in sicurezza dal punto di pericolo e successivamente affidato alle cure mediche necessarie, tra cui l’assistenza psicologica. La loro azione tempestiva e determinata ha letteralmente salvato una vita e sottolinea l’importanza del ruolo delle forze dell’ordine nell’aiutare le persone in situazioni di crisi, come ben si è visto quest’oggi.

Un nuovo episodio legato alla salute mentale su Roma

L’episodio sottolinea anche la necessità di prestare attenzione alle questioni legate alla salute mentale e fornire supporto a coloro che ne hanno bisogno, come ben ha dimostrato questo giovane ragazzo 26enne. In un momento in cui la consapevolezza sulla salute mentale sta crescendo anche grazie ai media, è fondamentale che la società si mobiliti per offrire sostegno a chi sta attraversando momenti difficili in questo periodo per le più divere ragioni.

La Polizia di Roma Capitale merita lode per la loro prontezza nell’affrontare questa situazione molto delicata e per aver dimostrato, ancora una volta, il loro impegno verso la sicurezza e il benessere della comunità cittadina della Capitale.

Impostazioni privacy