Connettiti con noi

Ultime Notizie

Terremoto ad Haiti: almeno 29 morti ed edifici crollati

Pubblicato

il

Terremoto Haiti

Terremoto ad Haiti oggi: morti e feriti. Un terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter ha colpito Haiti questa mattina alle 8.29 ora locale, alle ore 14,29 ore italiane. La scossa si è registrata nel dipartimento di Nippes, con epicentro a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes, 121 chilometri a sudovest della capitale Port au Prince. A causa del sisma ci sono stati almeno 29 morti, secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile locale, e numerosi danni agli edifici, che sono crollati.

Tra le vittime si registrano almeno due bambini di sette e nove anni. Il numero dei morti, però, è destinato a salire. “Un alto numero di vittime è probabile e il disastro è probabilmente ampio”, ha detto l’istituto geologico americano Usgs. I giornali locali hanno riferito di numerosi palazzi crollati a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes.

Il Primo Ministro haitiano Ariel Henry è in viaggio verso le aree colpite. Di fronte alle conseguenze del terremoto di magnitudo 7.2 nel Grande Sud di Haiti, il governo ha dichiarato lo “stato di emergenza” per un mese. Il primo ministro, Ariel Henry, invita la popolazione alla solidarietà e alla calma. “In seguito al terremoto che ha causato danni enormi nel sud, a Grand’Anse e Nippes, ho già mobilitato l’intera squadra di governo per adottare urgentemente tutte le misure necessarie”, si legge nell’account Twitter del Premier.

Terremoto Haiti: due forti scosse

Ci sono state due forti scosse, a distanza di venti minuti una dall’altra, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie. Diverse persone sono ancora sotto le macerie e i soccorsi stanno cercando di salvarle. Le équipe di Medici Senza Frontiere nella regione del Sud e a Port-au-Prince stanno valutando l’impatto sulle strutture sanitarie e come supportare la risposta locale, preparandosi anche a ricevere i pazienti feriti all’ospedale Tabarre di Port-au-Prince. Fortunatamente è rientrato l’allarme tsunami .

 

Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it