Connettiti con noi

News

Terza dose e anti-influenzale in un unico vaccino: spunta l’ipotesi di una sola somministrazione

Pubblicato

il

vaccino-antinfluenzale-quando

I vaccini covid a mRna sembrerebbero essere il futuro. Dopo il “successo” del vaccino contro il covid, l’azienda biotecnologica Moderna, ha deciso di annunciare la possibilità di un vaccino a singola dose contro il Covid-19 e l’influenza stagionale contemporaneamente.

Il vaccino “combinato”

Il possibile “vaccino combinato” corrisponde a un vaccino chiamato in sigla mRna-1073, che riuscirebbe ad agire sia contro il covid che contro l’influenza, godendo sia dei componenti del Sars-Cov-2 che dei  virus influenzali. Roberto Cauda, ordinario di Malattie Infettive dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha affermato che “questo approccio è sicuramente interessante e fondato ed è basato su un’ipotesi, quella di unire questi due vaccini differenti, che circola già da qualche tempo. L’idea è che le modalità di trasmissione dell’influenza e di Covid-19 siano molto simili e pertanto un’immunizzazione combinata potrebbe in futuro rappresentare una strategia valida e conveniente”. Tuttavia “il nuovo vaccino non arriverà a stretto giro ma, qualora il candidato o i candidati (non solo Moderna sta lavorando a questo prodotto, ma anche altre, fra cui Novavax e Pfizer) si dimostreranno sicuri ed efficaci, l’approccio potrebbe essere utile, soprattutto se la vaccinazione anti Covid dovrà essere ripetuta su base annuale“. Intanto, Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, ha annunciato che “Oggi è il primo step del nostro nuovo programma contro le infezioni con lo sviluppo di un vaccino che prevede una singola dose e combina un richiamo contro Covid-19 e uno contro l’influenza – e ancora – stiamo compiendo progressi coinvolgendo pazienti nei nostri programmi sulle malattie rare e stiamo completando l’arruolamento nel nostro trial personalizzato per un vaccino anti cancro”.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it