Home » Ultime Notizie » Tor San Lorenzo: Open Day alla Scuola Pop

Tor San Lorenzo: Open Day alla Scuola Pop

Pubblicato il

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo è pronta a inaugurare il suo quinto anno di attività con un grande Open Day in programma per sabato 28 settembre, a partire dalle ore 17, presso la storica sede di Via Astura 2 a Tor San Lorenzo. La partecipazione all’Open Day è aperta a tutti e gratuita, in particolare alle famiglie e agli educatori del territorio, per un pomeriggio in pieno stile “Pop” all’insegna del gioco e dell’incontro. Nel corso della giornata verranno presentate le attività della scuola e lo staff di insegnanti e professionisti, si potrà chiedere informazioni, iscriversi alle attività, scoprire come diventare volontari o offrire il proprio contributo.

La Scuola Pop nasce come progetto dedicato a offrire sostegno allo studio gratuito per ragazzi dai 6 ai 18 anni, con attenzione a modelli educativi inclusivi e lotta alla dispersione scolastica. Autofinanziata, senza alcun contributo pubblico né privato, è un progetto no-profit che funziona grazie all’impegno di insegnanti volontari e alla cura della fondatrice Alice Trastulli. Nel corso dei cinque anni di vita la scuola è cresciuta intorno a questo programma fondamentale, realizzato con pomeriggi di studio gratuiti seguiti da tutor volontari, aperti a tutti e organizzati su turni: nel corso degli anni, sono circa 500 gli studenti che sono stati accolti nelle aule di via Astura. Accanto ai pomeriggi di studio gratuiti, la Scuola Pop offre anche programmi specialistici per studenti DSA e con difficoltà specifiche, oltre a corsi di tante materie, gratuiti o con contributi minimi accessibili per le famiglie. 

Confermati, e in partenza, i corsi di Inglese per adulti e ragazzi, il Baby English per i bimbi in età prescolare, i corsi di spagnolo e di chitarra. Il programma dei laboratori, per i quali la scuola rimane aperta anche il sabato, propone esperienze diverse, che variano di mese in mese anche in funzione delle stagioni: dalla pasticceria per bambini alla manualità, dall’arte alla scultura. La squadra di insegnanti è cresciuta nel tempo con nuove professionalità e giovani volontari, da specialisti attivi sul territorio a ex-studenti che scelgono diventare tutor per i più piccoli. I professionisti che hanno deciso di contribuire al progetto non sono mai stati così tanti: quest’anno il gruppo si è allargato a scrittori, ingegneri, ragionieri e traduttori.

In primo piano sono le novità di quest’anno alla Scuola Pop: le principali riguardano i corsi di Robotica e Scrittura Creativa. Due percorsi importanti che permetteranno agli studenti di sperimentare i loro talenti al di là delle tradizionali abilità scolastiche; e proprio per questa ragione i corsi sono gratuiti per i ragazzi e le ragazze. Oltre alla sperimentazione d’avanguardia, il lavoro della Scuola Pop cresce anche sul fronte assistenziale, con l’apertura di uno Sportello gratuito rivolto alle famiglie di ragazzi con disturbi e difficoltà di apprendimento, uno spazio di orientamento e supporto per i genitori. Si rinnova l’ormai storico corso di canto moderno, che da quest’anno diventerà un laboratorio di canto corale: sono aperte le iscrizioni e le audizioni per comporre il primo coro della Scuola Popolare Tor San Lorenzo.

Infine, l’Open Day sarà la prima occasione per vedere dal vivo la riorganizzazione funzionale delle strutture, dall’aula corsi attrezzata alla grande aula laboratori e al Baby-English corner.

Per chi non riuscisse a partecipare all’Open Day, la Scuola Pop è sempre aperta anche sui canali digitali, via email (scuolapopolare.tsl@gmail.com), attraverso la pagina Facebook (Scuola Popolare Tor San Lorenzo) e Whatsapp (+39 3405404363).

Impostazioni privacy