Home News Cronaca Volo Berlino-Roma ultima chiamata: italiani nel panico in Germania

Volo Berlino-Roma ultima chiamata: italiani nel panico in Germania

Ma i più furbi sono già rientrati "clandestinamente" in macchina. Osserveranno la quarantena?

Italiani all’estero sull’orlo di una crisi di nervi. All’indomani del discorso della cancelliera Angela Merkel che ha annunciato lo shut-down anche in Germania – si sta diffondendo il panico tra turisti e immigrati nella nostra comunità.

Questa mattina hanno cominciato a rimbalzare sui vari gruppi Facebook veri e propri sos.

“Ragazzi, sono bloccato a Francoforte – dichiara allarmato Vincenzo – Come devo fare per tornare in Italia? Treni e voli fermi. Tutto chiuso. Sembra più una guerra che una pandemia. Questo è il mio numero di telefono. Aiutatemi per favore!”

Ma c’è chi ha risolto organizzando per tempo la sua “fuga” via terra. 

Ivano, 45 anni, milanese di origine, ma che vive e lavora a Roma, non ha resistito al desiderio di riabbracciare i suoi cari, moglie e tre figli. E, d’accordo con un suo amico, è partito ieri l’altro da Norimberga attraversando nottetempo in auto le frontiere di Austria e Svizzera, senza alcun problema.

“Mi hanno fermato una sola volta, a Lindau. Ma mi hanno lasciato passare tranquillamente”.

Ivano ha raccontato la sua “impresa” poche ore fa sul gruppo Facebook ‘Italiani in Germania’, ma ha rischiato il linciaggio “mediatico”. Sono stati in molti a insultarlo. Al punto che una ventina di minuti dopo il post era già stato eliminato dagli amministratori.

“Mancavo da Roma prima che si scatenasse l’emergenza – si giustifica Ivano – dai primi di febbraio, per l’esattezza. Certe reazioni non le capisco!”

Del resto il D.P.C.M. prevede che a turisti e non-residenti il rientro è consentito. In auto si raccomanda di non viaggiare in più di due persone purché vengano rispettate le minime norme di sicurezza.

Ce lo confermano questa mattina al Consolato di Berlino, dove ci raccomandano di fare in fretta a prenotare uno dei due voli speciali Alitalia rimasti per il prossimo week-end. Perché non è affatto certo che ve ne saranno ancora nelle prossime settimane.

Proviamo ad andare sul sito della compagnia. I prezzi dei voli speciali sono addirittura inferiori rispetto alla normalità. Con soli 76,88 euro domenica, se lo vogliamo, possiamo rientrare a Roma. Ma…lo vogliamo davvero?

Rosanna Sabella (foto di Layla Barkat)