Home » News » Cronaca » A Pomezia l’ecostenibilità è in pole position

A Pomezia l’ecostenibilità è in pole position

Pubblicato il

La città di Pomezia, da un po’ di tempo a questa parte, sta mostrando una notevole attenzione alle tematiche legate all’ecologia, alla sostenibilità e alla mobilità verde. Questo interesse non è solo teorico ma pratico, e viene dimostrato da fatti ed iniziative concrete.

L’amministrazione comunale ha infatti avviato un progetto di allestimento e sistemazione delle zone verdi da adibire a parchi cittadini, prendendosi cura di monitorare gli spazi cittadini privi di edifici o infrastrutture e le aree verdi libere, adatti alla realizzazione di tale iniziativa.

Questa attenzione verso le problematiche green ha coinvolto anche la gestione dei rifiuti. Stando agli ultimi dati, da quando, a novembre 2014, in alcuni quartieri è stato attivato il servizio di raccolta rifiuti porta a porta, la percentuale di rifiuti differenziati è arrivata a coprire ben il 66%. Molto presto la rete delle utenze che viene servita dalla raccolta differenziata dovrebbe ampliarsi, andando a coprire l’intero territorio comunale e facendo slittare Pomezia tra i comuni più virtuosi nella gestione del ciclo delle immondizie.

L’opera di sensibilizzazione verso l’ecosostenibilità sembra aver dato i suoi frutti anche tra i singoli cittadini e sempre di più aumentano coloro che, abbracciando la filosofia della mobilità green, scelgono di spostarsi su un velocipede ad emissioni zero o quasi, a due o quattroruote. Molti optano per la bicicletta, mentre altri decidono di passare ad una vettura ecologica, magari dopo aver venduto il proprio autoveicolo usato ed aver approfittato degli innovativi sistemi per il calcolo del valore dell’auto.

L’amministrazione comunale si è mossa anche in questo senso, a supporto di una mobilità ad emissioni zero, sia su 4 che su 2 ruote. Per le quattroruote elettriche è stata installata una rete di ricarica ENEL che conta quattro infrastrutture. Le stazioni sono in grado di ricaricare tutti i modelli di veicoli elettrici attualmente in commercio delle principali case automobilistiche. A proposito di due ruote invece, Pomezia ha deciso di sostenere il progetto a forte impronta ecologica “The Sun Trip 2015”, rally intercontinentale di bici ad energia solare-muscolare, i cui 26 partecipanti provenienti da 9 diversi paesi tra cui l’Italia, partiti il 6 giugno scorso da Milano, si trovano ad affrontare un viaggio di ben 7000 km fino ad Astana, capitale del Kazakhistan, sede del prossimo Expo. Per una sfida ecologicamente ed umanamente estrema, attraversando diversi continenti, culture e paesaggi.

Impostazioni privacy