Home » Anzio » Anzio, ‘Biogas’ alla Spadellata: presentato ricorso al Tar. Il resoconto della lunga giornata di ieri

Anzio, ‘Biogas’ alla Spadellata: presentato ricorso al Tar. Il resoconto della lunga giornata di ieri

Pubblicato il

Ricorso al Tar contro la Centrale Biogas da realizzare alla periferia di Anzio. Ieri mattina, l’avvocato Carlo Malinconico, ha presentato le carte dando seguito al mandato ricevuto attraverso una mozione approvata all’unanimità dal Comune lo scorso 10 febbraio. Sulla centrale della ‘Spadellata’ non è stata dunque scritta l’ultima parola: la palla passa ora al tribunale amministrativo.

‘Biogas’ ad Anzio: un lunghissimo dibattito in cui arrivano tanti “no” da più parti

Nel frattempo, sia tra la popolazione che nell’aula consiliare, la bagarre intorno all’affaire “Biogas” non accenna a placarsi. Partiamo dalla ‘piazza’: in tanti, residenti della Sacida (altro luogo individuato per far sorgere una delle centrali), hanno protestato a Villa Sarsina contro l’eventualità di avere il ‘Biogas’ in casa propria. Nel frattempo, tra maggioranza e opposizione, nella mattinata di ieri si giocava l’altra partita. Il Partito Democratico – come si legge su IlGranchio.it – proponeva una mozione, poi bocciata, con la quale s’intendeva rispondere con un secco diniego alla centrale della ‘Sacida’ e di ritirare contestualmente il parere favorevole espresso su quella della ‘Spadellata’ avvenuta quattro anni or sono. “Abbiamo già provveduto a far tutto questo ricorrendo al Tar“, è stata la replica della maggioranza. Esito completamente opposto hanno avuto invece tre emendamenti presentati da Del Vilano in merito alla mozione del 10 febbraio, emendamenti incentrati sulla falsa riga di quanto scritto sopra (impegno per il Sindaco a dire no alla “Sacida”, evidenziare che la “Spadellata” non può ospitare una centrale) oltre che alla proposta di costituire una Commissione ad hoc entro metà mese per il trattamento dei rifiuti.

Infine, a completamento del dibattito, è arrivata anche una richiesta di dimissioni all’assessore all’ambiente, avanzata dal Consigliere De Angelis (“Fu lui ad esprimere nel 2012 parere favorevole sulla centrale della “Spadellata” e per questo non può continuare nel suo incarico”, l’attacco di De Angelis) e ritenuta del tutto priva di fondamento dal Sindaco Bruschini.

 

Impostazioni privacy