Home » News » Cronaca » Rapinatori di Pomezia tentano di svaligiare una banca ad Anagni: arrestati

Rapinatori di Pomezia tentano di svaligiare una banca ad Anagni: arrestati

Pubblicato il

Doveva essere una trasferta “mirata”, quella organizzata da tre rapinatori di Pomezia tratti in arresto ieri dai Carabinieri della Compagnia di Anagni per “tentata rapina aggravata in concorso, ricettazione, resistenza a Pubblico Ufficiale ed evasione”.

Il terzetto, partito da Pomeza, era arrivato nel comune di Serrone (FR) intorno alle 10 di mattina con l’intento di perpetrare una rapina ai danni della locale filiale dell’Istituto di Credito Cooperativo di Paliano.

I FATTI: Due dei tre rapinatori – armati di forbici e taglierino – hanno fatto irruzione all’interno della banca con il volto travisato, mentre il terzo complice rimaneva all’esterno dell’istituto a fare da “palo”.

I malviventi hanno intimato agli impiegati di consegnare il denaro contenuto sia nella cassaforte che nelle casse ma, una volta che si sono accorti dell’avvenuto azionamento del sistema di allarme, si sono dati a una precipitosa fuga insieme al terzo complice che li attendeva a bordo di una Fiat Uno, risultata poi rubata ad Albano Laziale.

Immediatamente i Carabinieri della Compagnia di Anagni hanno predisposto un servizio antirapina, che nel giro di poche ore ha permesso di bloccare e trarre in arresto i tre malviventi.

Durante le ricerche i fuggitivi sono stati intercettatati a bordo dell’utilitaria nel territorio di Paliano – strada Prenestina dove, dopo aver tentato di speronare l’autovettura dei Carabinieri, i tre pometini hanno abbandonato il mezzo dileguandosi nelle campagne circostanti.
Dopo un breve inseguimento a piedi uno dei tre malviventi è stato raggiunto e arrestato.
Il secondo rapinatore è stato invece intercettato nelle campagne della località Le Valli di Paliano ed anche lui, dopo un inseguimento a piedi durato diversi minuti, è stato raggiunto dai militari operanti nei confronti dei quali, nel tentativo di sottrarsi all’arresto, ha opposto un’energica resistenza.

Dopo serrate ricerche, il terzo malvivente è stato invece intercettato nelle campagna di Ponte Orsini, a Paliano.

Nel corso delle operazioni, è stata rinvenuta una seconda macchina, una Volkswagen Golf, risultata in uso ad uno dei tre rapinatori, da utilizzare verosimilmente per proseguire indisturbati la fuga.

Sono stati inoltre trovati e sottoposti a sequestro, insieme alle autovetture, un paio di forbici, un taglierino, una parrucca, una barba finta, dei berretti, sciarpe e occhiali, oltre a varie fascette in plastica e guanti.

I tre arrestati, su disposizione del Procuratore della Repubblica di Frosinone dott. De Falco, sono stati associati presso la casa circondariale di Frosinone.

I NOMI DEGLI ARRESTATI: Gli arrestati sono Franciosa Simone, 41enne di Pomezia, già censito per reati in materia di armi, stupefacenti, rapina, furto, resistenza, in atto agli arresti domiciliari; Palumbo Domenico, 53enne di Pomezia, già censito per furto; Meridiani Massimiliano, 43enne di Pomezia (RM), già censito per reati in materia di armi, stupefacenti, rapina e furto.

Impostazioni privacy